Ieri sera alla festa dell’Unita’ di Milano mi è stato chiesto di scegliere una p…


0
Ieri sera alla festa dell’Unita’ di Milano mi è stato chiesto di scegliere una p…


Ieri sera alla festa dell’Unita’ di Milano mi è stato chiesto di scegliere una parola chiave, una sola, che rappresenti ciò che siamo e vorremmo costruire o rafforzare.

Ho scelto la parola DEMOCRAZIA.
Perché senza democrazia vi sono i regimi, le dittature.

Io sono del 1967 e appartengo alla generazione che non ha conosciuto direttamente l’orrore della guerra, crescendo in libertà, democrazia e pace, grazie ai partigiani e alle forze alleate che ci liberarono dal regime nazi-fascista. E così nacque la Repubblica Italiana e scritta la nostra bellissima Costituzione. Ma sono molto preoccupato, perché intorno a noi proliferano guerre e si rafforzano sistemi autoritari e antidemocratici. Dunque, mai come oggi dobbiamo batterci per rafforzare la democrazia, le democrazie. E renderle le istituzioni democratiche più efficienti e al servizio delle persone e delle comunità.




[vid_embed]


Source
Like: 207
Condiviso 6 volte

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

10 Comments

Rispondi

  1. In questo paese la democrazia esiste solo per le lobbies che sono del giro….. Per gli altri che sono fuori e quindi esclusi non esiste democrazia….. Ci sono mestieri che sono a carattere ” ereditario” per esempio e quindi la democrazia è solo sulla carta