il 1° ottobre Fabio Rinaudo in concerto a Carcare – Savonanews.it


0



Appuntamento domenica 1 ottobre, alle ore 21.00, al teatro Santa Rosa di Carcare con “Fabio Rinaudo – Racconti di cornamusa …antichi suoni dell’aria. Musiche dal mediovo alla tradizioni del nord”.

Lo spettacolo porterà all’attenzione del pubblico, attraverso musiche e brevi racconti,  il lungo percorso che la cornamusa ha compiuto in più di 2000 anni di vita. Il repertorio musicale presenterà melodie appartenenti sia al mondo del medioevo e del rinascimento per arrivare al barocco e alle melodie della tradizione musicale irlandese.

Dal lontano medioevo strumento legato alla tradizione del Natale, nei secoli ha avuto alterne vicende  tra luci ed ombre.  Da molti secoli se ne scrive, la si dipinge, la si ascolta e la sua storia si ammanta di valenze simboliche e spirituali che creano  quell’aura di mistero che da sempre la caratterizza.  

Fabio Rinaudo: da oltre 35anni è attento studioso ed interprete della cornamusa, in particolare della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese, e della cornamusa del centro Francia, la Musette bourbonnaise. La sua attenzione si rivolge allo studio della musica tradizionale irlandese, nord italiana e del centro Francia ed alla musica antica. Nella sua carriera ha all’attivo oltre tremila concerti in Italia ed in Europa, ha inciso per prestigiose radio nazionali e partecipato a più di 90 incisioni discografiche. È il ideatore del gruppo di musica irlandese Birkin Tree, la band italiana di musica irlandese più famosa in Europa, e dei già Liguriani, ora Cantegua, ensemble di musica tradizionale ligure e piemontese.




L’articolo il 1° ottobre Fabio Rinaudo in concerto a Carcare – Savonanews.it
www.savonanews.it è stato pubblicato il 2023-09-29 17:48:00 da Comunicato Stampa

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Scopri di più da La Politica Locale

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

RispondiAnnulla risposta

Exit mobile version