Ad Ascoli Piceno il 18 gennaio sarà già Carnevale, un evento speciale con maschere in arrivo da tutta Italia.
Il Carnevale sta già arrivando ad Ascoli Piceno, ben prima di quello in calendario quest’anno ma rispettando la tradizione che vede l’inizio delle celebrazioni in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio. Il giorno seguente, sabato 18 gennaio, si terrà i città un evento speciale e imperdibile.
Ad Ascoli arriveranno maschere da tutta Italia. Una iniziativa che rappresenta non solo un momento di svago e divertimento ma soprattutto di scambio culturale. Sarà l’occasione per approfondire da vicino la conoscenza delle varie forme di celebrazione del Carnevale in Italia.
Un’esperienza da non perdere, che animerà e colorerà il centro storico di Ascoli, in attesa delle tante altre iniziative che si svolgeranno nella città delle cento torri per festeggiare il Carnevale. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Ascoli, il 18 gennaio arriva il Carnevale in città
“Il Carnevale di Ascoli: tra storicità e tradizione” è il titolo della manifestazione che si terrà sabato 18 gennaio ad Ascoli Piceno, per conoscere e celebrare il Carnevale tradizionale ascolano ma anche quello del resto d’Italia, con ospiti le maschere tradizionali delle principali manifestazioni carnascialesche italiane. Un momento di incontro e confronto, all’insegna della cultura del Carnevale italiano. Il programma della giornata sarà ricco di iniziative, da non perdere la sfilata delle maschere per le vie del centro storico in tarda mattinata e soprattutto alla sera il gran ballo in maschera al Caffè Meletti.
Il 18 gennaio prossimo, Ascoli Piceno si trasformerà nella “Capitale del Carnevale”, attirando visitatori da ogni parte d’Italia, tra accompagnatori delle maschere ospiti, turisti e visitatori curiosi. L’evento sarà anche l’occasione per presentare i nuovi costumi delle maschere importanti ascolane, Buonumor Favorito e Lu Sfrigne, donati dall’azienda Graziano Ricami.
La manifestazione del 18 gennaio darà il via a un intenso programma di eventi e iniziative fino al Concorso Mascherato di fine febbraio.
“Il Carnevale è un appuntamento cerchiato in rosso nel calendario di tutti gli ascolani e fa parte della storia e delle tradizioni della nostra città”, ha dichiarato il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti. “Per questi motivi l’evento di sabato prossimo sarà particolarmente importante, perché oltre a indagare le origini della festa ascolana, darà la possibilità di allargare i confini territoriali grazie alle maschere importanti di tutta Italia. È la conferma della volontà di far sì che Ascoli si apra al mondo, mantenendo forte, allo stesso tempo, il legame con la sua storia e le sue origini”, ha concluso il sindaco.
ascoli.cityrumors.it è stato pubblicato il 2025-01-13 08:56:54 da Valeria Bellagamba
0 Comments