Il camper del lavoro in giro nei comuni dei Monti dauni per portare anche speranza


[ad_1]

Volturino, Castelnuovo della Daunia, Troia, Orsara di Puglia, Bovino, Biccari, Roseto Valfortore, Accadia: sono queste le otto tappe, tutte nei Monti dauni, che il “Camper del Lavoro” toccherà in ogni Comune, “per portare servizi e opportunità alla cittadinanza, orientamento, incontro domanda-offerta di lavoro e contrasto al caporalato nei luoghi più esposti e lontani dai Centri per l’impiego”. L’iniziativa è promossa da ARPAL Puglia (Agenzia Regionale per le Politiche Attive e del Lavoro).

L’obiettivo è sostenere efficacemente l’inclusione lavorativa, realizzando percorsi volti ad attivare la cittadinanza destinataria del progetto, ovvero tutti quei cittadini residenti in aree non coperte da un Centro per l’Impiego, con particolare attenzione ai settori del lavoro stagionale (agricoltura, turismo, food). “La finalità dell’intervento è allargare la cittadinanza target degli interventi di attivazione e inclusione lavorativa, contrasto al lavoro nero e al caporalato, valorizzazione dell’imprenditoria giovanile con una particolare attenzione a quella femminile, all’educazione finanziaria dei giovani, alla loro formazione post scuola dell’obbligo e all’importante passaggio di transizione scuola-lavoro – ha dichiarato Gianluca Budano, direttore Arpal Puglia – Lo scopo del progetto è inoltre quello di potenziare l’offerta dei servizi per il lavoro per i cittadini pugliesi al fine di garantire un servizio di prossimità territoriale, mediante uno sportello CPI (Centro per l’Impiego) itinerante, soprattutto in aree rurali, per intercettare giovani under 24 e donne in cerca di lavoro. Inoltre, il progetto si pone anche l’obiettivo di supportare i lavoratori cosiddetti ‘fragili’ e vulnerabili, persone affette da particolari patologie o malattie, diversamente abili. Per tale scopo, saranno raccolte tutte le offerte di lavoro del collocamento mirato per favorire l’incontro di domanda-offerta direttamente sul territorio”.

Queste le date del Camper del Lavoro nel mese di giugno comune per comune: dopo quelle di Volturino, Castelnuovo della daunia, Roseto Valfortore e Troia si riprende ad Accadia 17; Orsara 18; Bovino 23; Biccari 23; Volturino 24; Castelnuovo 25; Roseto 26; Accadia 30.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Il camper del lavoro in giro nei comuni dei Monti dauni per portare anche speranza
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2025-06-13 15:17:39 da


0 Comments