Le maschere dei Carnevali storici di Ascoli Piceno, Fano e Offida il prossimo 14 ottobre parteciperanno alla celebre parata che ogni sfila per le vie della Grande Mela
Il Columbus Day è una delle feste nazionali americane che si celebra ogni anno nella seconda settimana di ottobre per commemorare l’arrivo dell’esploratore italiano Cristoforo Colombo nel suo primo viaggio verso il nuovo mondo, quando il 12 ottobre 1492 scoprì l’America. La giornata è caratterizzata da grandi festeggiamenti in tutto l’emisfero a Ovest dell’Atlantico.
Il prossimo 14 ottobre l’importante riconoscimento verrà tributato al Carnevale di Ascoli, giorno in cui è stato invitato a sfilare durante l’imponente cerimonia che ogni anno si tiene per le vie di New York in occasione della festa nazionale per le celebrazioni della scoperta dell’America.
La Columbus Day Parade
Il secondo lunedì di ottobre di ogni anno le bandiere italiane sventolano lungo la Fifth Avenue a New York in una sfilata di dimensioni imponenti, è la Columbus Day Parade, che celebra una festa nazionale che ricorda lo sbarco di Cristoforo Colombo in America nel 1492. Una ricorrenza che viene festeggiata da oltre 150 anni dalla comunità italoamericana, ma che solo nel 1934 è diventata una festa nazionale. Una grande festa dove al centro viene messo l’orgoglio di sentirsi italiani e alla quale partecipano migliaia di nostri connazionali di prima, seconda e anche terza generazione. E il prossimo 14 ottobre anche le maschere di carnevale picene sfileranno per le vie della grande città americana, il “Buonumor Favorito” sarà quindi in strada insieme alle altre 106 maschere di Carnevale italiano per ribadire una delle più grandi tradizioni del nostro Paese.
L’onore di rappresentare la propria terra
Grazie all’impegno quindi del Centro di Coordinamento Maschere Italiane, tutti i carnevali d’Italia avranno la possibilità di sfilare e rappresentare l’Italia, compresi i carnevali marchigiani di Ascoli Piceno, Fano e Offida. Una soddisfazione enorme quella di portare i propri costumi e la propria tradizione davanti a un milione di persone che ogni anno si assiepano ai lati delle strade interessate dal passaggio dei carri allegorici, delle bande canore, e dei corpi militari. “Il nostro obiettivo”, ha affermato il presidente dell’associazione, Valerio Corradi, promotore e guida di questo progetto, “è far conoscere queste realtà straordinarie e rafforzare il senso di comunità, un patrimonio fondamentale della nostra nazione”, che ha poi aggiunto, “Il Columbus Day sarà un’occasione fondamentale per valorizzare i nostri borghi e dimostrare quanto ancora l’Italia possa offrire in termini di cultura e tradizioni. Un’opportunità, giunta proprio nel cinquecentenario del nostro Carnevale, che ci permetterà di gettare le basi di ulteriori sviluppi”.
ascoli.cityrumors.it è stato pubblicato il 2024-10-05 20:02:56 da Mauro Simoncelli
0 Comments