il “Don Giovanni” di Alessandro Melani al Conservatorio Rossini


0


1′ di lettura
03/04/2024
– Nel corso del Seicento il melodramma italiano sviluppò caratteristiche strettamente legate ai vari centri musicali della penisola al punto da assumere locuzioni specifiche che lo etichettavano in riferimento al luogo di produzione: opera fiorentina, opera veneziana, opera romana.

Al centro del terzo appuntamento delle Conversazioni letterario-musicali sarà un esemplare di opera romana: L’empio punito di Alessandro Melani andato in scena al Teatro Colonna il 17 febbraio 1669.

Sabato 6 aprile 2024, Palazzo Olivieri (ore 17), Luca Della Libera, curatore dell’edizione critica dell’opera di Melani pubblicata da A-R Editions, dialogherà con Francesca Menchelli-Buttini, docente di Storia della musica del Conservatorio Rossini, su un testo che, adattando il mito di Don Giovanni in forma di “dramma musicale”, attirò l’attenzione dei contemporanei per la novità della sua scrittura musicale.

La Conversazione sarà inframmezzata da momenti musicali a cura della Scuola di Musica antica, delle classi di viola e di arte scenica del Conservatorio Rossini. Gli studenti Jung Mi Park, Giulia Silvestri, Laura Luciani, Chiara Avati, Alice Montesi, Anna Zanotti, Dariia Volynskaia, Davide Omiccioli, Matteo Borlenghi, con la partecipazione del prof. Pietro Prosser all’arciliuto, si esibiranno in arie tratte dall’opera.

Il ciclo delle Conversazioni letterario-musicali, progettato con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio della musica d’arte occidentale, è coordinato dal corso di Storia della Musica del Conservatorio Rossini e patrocinato dalla Società Italiana di Musicologia (SIdM).

Ingresso su invito. Per informazioni scrivere a: [email protected]


Leggi tutto l’articolo il “Don Giovanni” di Alessandro Melani al Conservatorio Rossini
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-04-03 04:50:01 da


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi