il Mengaroni celebra l’artigianato con gli occhi e le mani dei giov…

il Mengaroni celebra l’artigianato con gli occhi e le mani dei giov…


il Mengaroni celebra l’artigianato con gli occhi e le mani dei giov…

2′ di lettura
24/05/2025
– Le studentesse e gli studenti del Liceo Artistico Mengaroni guardano con occhi al futuro …! Il 17 Maggio il Cortile Perticari si è accesso di attimi preziosi con il progetto Movenze – Festival dell’Artigianato: l’artigianato come non l’avete mai vissuto.

L’associazione Loda artigiani di Pesaro in collaborazione con i nostri ragazzi ha creato un’atmosfera unica! Le centinaia di persone presenti hanno osservato con stupore ed entusiasmo i movimenti sapienti delle mani da cui scaturivano vere e proprie opere d’arte. Dopo un precedente incontro in classe in cui si è condiviso il pensiero formativo e culturale che sottende alla realtà dell’artigianato, anche nell’ottica delle prospettive future per gli allievi del Liceo, l’evento è stato vero successo! Il pomeriggio intenso si è articolato in due importanti momenti: un Talk Artigiano con Alice Devecchi, docente dell’Università di Macerata e esperienza diretta con gli artigiani presso il luminoso cortile del Plesso Perticari. Uno sguardo all’artigianato con gli occhi dei giovani, con mani giovani alla scoperta di nuove opportunità ed esperienze per il futuro.

Le performance degli artigiani dell’associazione LODA che hanno dato vita a questo bellissimo incontro sono di seguito elencate: PAPOUM performance Creazione a mano di sandali, Artigianato del cuoio; LUCA CAIMMI / STUDIO DIAZ performance Disegno e dipinto su carta 3D, illustrazione arti visive; CALZOLERIA ITALO performance Taglio e modellazione Cuoio/Pelle, Borse e sandali fatti a mano; A DIFFERENT CLASSIC performance Dimostrazione di cucito a mano su lana, Maglieria artigianale su misura; ATELIER DESIMONI performance Modellazione e decorazione su giara di argilla, ALISANNA c/o Atelier Desimoni, Ceramica e filo di ferro.

Ad allietare l’evento la Performance musicale con Lorenzo Giagnolini, chitarrista e un momento conviviale che ha creato unità e scambio proficuo di idee.

Un ringraziamento speciale all’associazione Loda e agli artigiani, sicuri di voler continuare questa collaborazione …un grazie ai docenti e agli allievi che hanno sperimentato e documentato questa esperienza che rappresenta un primo step di una bellissima collaborazione futura. Il Mengaroni…una scuola che apre al futuro valorizzando la tradizione!

Leggi tutto l’articolo il Mengaroni celebra l’artigianato con gli occhi e le mani dei giov…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2025-05-24 11:03:46 da


0 Comments