Il messaggio augurale del Ministro Piantedosi all’amministrazione civile dell’Interno, alla Polizia di Stato e ai Vigili del fuoco


«Carissimi, un altro anno volge al termine e le Festività natalizie sono ormai prossime: a tutti voi – Prefetti, donne e uomini dell’Amministrazione civile dell’interno, della Polizia di Stato e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco – il mio più caloroso augurio.

Anche nel corso del 2024, la nostra Amministrazione è stata chiamata a dover affrontare innumerevoli sfide, scenari inediti e improvvise emergenze.  

In ciascun frangente, ognuno di voi ha profuso impegno e abnegazione, mettendo in campo la propria consolidata professionalità al servizio dei cittadini.

Incessante è stata l’azione di contrasto alla criminalità organizzata e molteplici le iniziative volte ad innalzare i livelli di sicurezza e di vivibilità delle nostre comunità.

Un’attenzione particolare abbiamo rivolto alle realtà urbane e alle periferie.

A questo proposito voglio ricordare le operazioni ad alto impatto, gli importanti investimenti per la videosorveglianza, gli interventi a presidio di luoghi sensibili come le stazioni ferroviarie e gli ospedali, i progetti di recupero delle aree maggiormente degradate attraverso la creazione di nuovi spazi di aggregazione per i più giovani.

Quanto stiamo facendo in contesti come Caivano o Tor Bella Monaca testimonia questo impegno straordinario, di cui sono particolarmente orgoglioso.

Anche sul fronte della gestione dei flussi migratori, la forte azione impressa per combattere l’immigrazione irregolare e i trafficanti ha consentito di ridurre gli sbarchi a meno della metà rispetto al 2023.

Al tempo stesso, il 2024 ha visto il nostro Paese presiedere il G7, ospitando i Grandi della Terra: per parte nostra, l’incontro dei Ministri dell’interno a Mirabella Eclano ha rappresentato anche l’occasione per far conoscere al mondo una di quelle tante aree interne del nostro Paese, da valorizzare attraverso investimenti per superare le criticità sul piano dei servizi e delle infrastrutture.

Non sono mancate situazioni di emergenza determinate da eventi meteorologici che hanno colpito vaste aree del nostro Paese e che hanno visto impegnati le donne e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel salvataggio di vite umane e nel ripristino dei luoghi.

Così come è proseguito il quotidiano supporto verso le amministrazioni locali, specie in riferimento ai numerosi progetti finanziati con il PNRR.

Per tutto questo, e per quella quotidiana e ricercata opera al fianco dei cittadini e delle comunità, il mio più sincero e sentito grazie!
Grazie per lo spirito di squadra dimostrato in ogni circostanza.

Ogni giorno siete esempio di straordinaria sinergia, guadagnandovi la fiducia dei cittadini che vedono in ognuno di voi un fondamentale punto di riferimento.
La sicurezza, la coesione sociale, la tutela dei diritti civili e politici sanciti dalla nostra Carta costituzionale sono il faro del nostro agire quotidiano.

Ad un così alto impegno deve, quindi, corrispondere un altrettanto costante investimento in chi, come voi, porta avanti le missioni di questa Amministrazione giorno dopo giorno.

Per tale ragione sono davvero orgoglioso di aver appena sottoscritto il rinnovo contrattuale per il personale non dirigente delle Forze di polizia: una giusta gratificazione prima delle festività natalizie per tutte le donne e gli uomini che, con grande sacrificio e spirito di servizio, rappresentano l’architrave del nostro sistema di sicurezza.

Una firma cui seguiranno a breve i rinnovi anche per le altre componenti dell’Amministrazione dell’Interno.

Valorizzare chi opera nella nostra squadra significa rendere sempre più efficace l’azione di questo Ministero che, da sempre, rappresenta il pilastro del sistema istituzionale del Paese.

Grazie a voi, al vostro impegno e alla vostra straordinaria professionalità potremo affrontare le tante sfide che ci attendono nel prossimo futuro, a cominciare dal Giubileo 2025 che sta per aprirsi e che vedrà impegnate tutte le componenti chiamate ad assicurare la piena sicurezza di questo evento straordinario.

Grazie per il coraggio e la passione che profondete ogni giorno. Lo stesso coraggio e la stessa passione che hanno spinto alcuni nostri servitori all’estremo sacrificio nello svolgimento del dovere: a loro va il nostro più commosso e affettuoso ricordo e la nostra gratitudine.

A tutti voi, alle vostre famiglie, ai vostri affetti più cari, ancora una volta i miei più sinceri auguri di un sereno Natale e di un buon 2025».

Leggi tutto l’articolo Il messaggio augurale del Ministro Piantedosi all’amministrazione civile dell’Interno, alla Polizia di Stato e ai Vigili del fuoco
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments