Il Piemonte è a Londra per attrarre investimenti e presentare la propria offerta turistica dal 4 al 6 novembre.
La missione istituzionale ha l’obiettivo di promuovere l’ecosistema territoriale a vantaggio dell’attrazione di investimenti esteri di qualità e il turismo in occasione di WTM, una delle due più importanti fiere del settore insieme a quella di Berlino.
La delegazione è composta da Regione Piemonte, Città di Torino, Camera di commercio di Torino, Unioncamere Piemonte, Ceipiemonte, VisitPiemonte, Atl del Piemonte tra cui Turismo Torino, Consorzio delle Regge Sabaude.
«Regione e Comune sono insieme a Londra per promuovere il territorio, la sua capacità di attrarre investimenti, soprattutto nei settori attualmente strategici, e di posizionarsi nei mercati turistici internazionali – dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – In questi anni il Piemonte ha visto crescere il proprio livello di internazionalizzazione: siamo la prima regione in Italia per aumento di investimenti e posti di lavoro nelle multinazionali, e in particolare il Regno Unito è in testa alla classifica dei Paesi con aziende attualmente interessate a investire sul nostro territorio e quindi siamo qui per incontrare potenziali investitori e tour operator e consolidare i dossier aperti».
«Il Piemonte sta dimostrando di essere uno dei territori maggiormente brillanti ed attrattivi sul mercato – prosegue Andrea Tronzano, assessore allo Sviluppo delle attività produttive, Internazionalizzazione e attrazione investimenti – Questi giorni a Londra ci vedono impegnati in un gioco di squadra quanto mai utile per rappresentare la moltitudine di opportunità che il Piemonte offre con un mix produttivo impareggiabile che spazia dall’aerospazio ai semiconduttori, dalla manifattura d’eccellenza all’automotive. Questo connubio per il futuro porta ad un solo risultato: la crescita. Continuo ad essere ottimista sulla salute dell’economia della nostra terra. Lo attesta anche il rapporto Ambrosetti recentemente presentato: investire in Piemonte conviene».
«La missione a Londra – aggiunge l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Sport Marina Chiarelli – è per il Piemonte un’occasione strategica per ampliare il bacino di investimenti esteri, ma anche per affermarlo come una delle mete più complete e competitive d’Europa. Oltre a promuovere i nostri poli industriali e tecnologici, ci impegniamo a valorizzare l’offerta turistica nella sua interezza, dagli itinerari culturali e gastronomici fino agli sport invernali, un settore nel quale abbiamo investito con visione e passione».
I principali appuntamenti
Una serie di appuntamenti mirati con potenziali investitori ha lo scopo di presentare le opportunità di investimento del territorio ad aziende e realtà operanti nel Regno Unito e potenzialmente interessate.
Nella mattinata di lunedì 4, numerosi alti dirigenti di aziende di primaria rilevanza nella capacità di realizzare progetti di investimento all’estero (tra cui Space Solar, Hybrid Air Vehicles, Amazon, Quantum Propulsion Technologies, Evolito, Aspia Space, Infogrid, Renesas Electronics, Graphcore) sono coinvolti dal Financial Times per un incontro dove le istituzioni presentano i vantaggi competitivi del Piemonte e il loro ruolo nel supporto e accompagnamento agli investimenti anche grazie a strutture come il Team attrazione.
Inoltre, Financial Times presenta in anteprima un Report di approfondimento sull’ecosistema piemontese, frutto delle interviste realizzate a inizio ottobre, che verrà pubblicato dalla sua testata specializzata in materia di investimenti diretti esteri (fDi Intelligence) nel mese di dicembre 2024.
Nel pomeriggio previsto anche un incontro della Città di Torino, insieme al Collegio Carlo Alberto, con la London School of Economics e il suo Centro di Ricerca LSE Cities.
In serata “Piemonte’s Ecosystem and Its Investment Opportunities”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Londra: una conferenza di presentazione rivolta a oltre 100 rappresentanti di aziende estere, con testimonianze di chi ha scelto di investirvi.
A seguire il Networking Cocktail “Experience Piemonte: a Journey through Flavours, Events and Snow”, con operatori internazionali del comparto turistico e giornalisti di settore presenti a Londra in occasione della fiera World Travel Market 2024, alla quale il Piemonte è presente con uno stand all’interno del Padiglione Italia.
Al WTM l’area Piemonte ospita Atl, operatori privati e consorzi, nonché uno spazio dedicato alle Residenze Reali nell’ambito di un progetto di promozione con capofila la Città di Torino. Parallelamente si svolgono incontri con potenziali investitori ed una serie di incontri di approfondimento per raccontare il territorio come destinazione turistica, con particolare attenzione al mercato anglossassone.
Durante la missione vengono anche rivelati i dettagli di The 50Best Restaurants Award, la competizione che ogni anno individua i 50 migliori chef al mondo e che nel 2025 si svolgerà a Torino e in Piemonte.
Il Piemonte e il Regno Unito
Negli ultimi anni il Piemonte è diventato una meta attrattiva per gli investitori esteri: lo testimonia anche il premio ricevuto proprio dal Financial Times come la sesta regione in Europa con la migliore strategia di attrazione investimenti nel 2024. È poi secondo in Italia per numero di occupati da multinazionali estere e per valore aggiunto di imprese industriali multinazionali (fonte TEHA Ambrosetti).
Nel periodo 2019-2024 il numero di medio di investimenti esteri annuo è raddoppiato rispetto al periodo 2014-2018. E si tratta di un’attenzione crescente: tra gli oltre 400 seguiti da Ceipiemonte, il Regno Unito è il Paese più rappresentato. Al momento Ceipiemonte segue infatti 50 dossier, di cui una decina in fase più avanzata, di potenziali investitori dal Regno Unito che stanno valutando il Piemonte come destinazione del proprio investimento, in particolare nei settori aerospazio, automotive, bioedilizia, Ict, meccatronica, immobiliare, salute e benessere.
Negli ultimi 10 anni si evidenzia un incremento di circa il 30% dei turisti provenienti dal Regno Unito, con oltre 160.000 arrivi e più di 600.000 pernottamenti. Febbraio è il mese con il maggior numero di pernottamenti da parte dei turisti inglesi in Piemonte con una quota sul totale annuo di quasi il 19%. In particolare prediligono la montagna, con oltre 102mila pernottamenti a conferma dell’appeal del prodotto sciistico e della vacanza invernale per questo mercato. Il periodo estivo (giugno, luglio, agosto e settembre) totalizza oltre 205mile presenze (34% sul totale annuo). La destinazione preferita per l’estate è l’area dei laghi, con oltre 109mila presenze (oltre 50% del totale regionale). Le cifre del primo trimestre del 2024 confermano un andamento positivo anche sul fronte dei flussi turistici britannici, soprattutto verso le aree montane, che vedono un aumento del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Leggi tutto l’articolo Il Piemonte a Londra per promuovere l’offerta turistica e attrarre investimenti | Regione Piemonte | Piemonteinforma
www.regione.piemonte.it è stato pubblicato il 2024-11-04 00:00:52 da Gennaro Gianni
0 Comments