È nato più di 20 anni fa in Toscana e ora sono più di 300 gli Istituti Comprensivi che hanno aderito in Piemonte, di cui 17 in provincia di Cuneo che fanno capo all’istituto di Busca, capofila dal 2017.
Il modello didattico della “scuola senza zaino” conquista anche il plesso di Piano Quinto, che da settembre lo sperimenterà nelle sue classi della Primaria. Si basa principalmente su 3 pilastri:accoglienza, responsabilità e ospitalità.
Il dirigente Diego Deidda dell’IC di Demonte “Lalla Romano” di cui fa parte il plesso di Piano Quinto spiega cosa li abbia spinti alla sperimentazione e cosa cambierà.
GUARDA QUI IL VIDEO:
“E’ il tentativo di costruire una scuola a misura di bambino – spiega Deidda -, che rispetti di più gli aspetti emozionali. Se il bambino sta bene l’apprendimento è favorito. E in questo percorsi di crescita si deve aggiungere il coinvolgimento delle famiglie”.
Prevede una formazione specifica del personale docente, che comunque nella propria libertà di insegnamento potrà declinarlo nel modo che…
0 Comments