Ventiquattro spettacoli in 8 giorni: è la rassegna “Restate a Napoli”. Tra gli ospiti Nino Frassica, Maria Nazionale, Foja, Paolo Caiazzo, La Niña con Clementino e Francesco Cicchella.
Un totale di 24 spettatoli, ad ingresso gratuito, a piazza del Plebiscito, nel cuore di Napoli. Il programma di “Restate a Napoli” 2023 inizierà mercoledì 9 agosto, e vedrà la partecipazione di artisti del calibro di Nino Frassica, Maria Nazionale, Foja, Roberto Colella de La Maschera, Vincenzo Comunale, Paolo Caiazzo, La Niña con Clementino, Francesco Cicchella. Otto giorni consecutivi, dal 9 al 16 agosto, 24 spettacoli (uno pomeridiano, uno crepuscolare ed uno serale), tutti ad ingresso libero con la semplice prenotazione sul sito ufficiale del Comune di Napoli. Direttore artistico della rassegna è Lello Arena.
“Restate a Napoli è per noi un tassello fondamentale nel variegato panorama delle iniziative artistiche e culturali che stiamo promuovendo”, ha commentato il sindaco Gaetano Manfredi, “Siamo soddisfatti, come Amministrazione, di poter proseguire, col maestro e amico Lello Arena, questa rassegna estiva nel solco del percorso formativo avviato mesi fa. Con l’Accademia C.I.O.E.’ abbiamo contribuito a formare oltre cento artisti in discipline come danza, musica, scrittura creativa e recitazione ma ora è arrivato il momento di mettere in pratica ciò che questi giovani hanno imparato negli ultimi mesi”.
Al pomeriggio, con ingresso entro le 19 e inizio alle 19.30, gli spettacoli previsti sono:
- il 9 agosto in anteprima lo spettacolo di danza “Il mondo degli invisibili” dedicato alla legalità, con un omaggio alla vita dei due magistrati Falcone e Borsellino;
- il 10 agosto il concerto del cantautore Giovanni Block & Masnada
- l’11 agosto andrà in scena il concerto di rock progressivo dei Kiwi-Cave
- Il giorno 12 agosto di scena il giovane cantautore Annibale.
- Il 13 agosto ci sarà il live del crooner partenopeo Walter Ricci
- Il giorno 14 agosto Vesuviano ovvero Carmine Lauretta nuova promessa che propone un mix di canzone napoletana
ed r’n’b - il 15 agosto il concerto del rapper Peppoh
- il 16 agosto Nicola Caso in concerto
Questo invece il programma completo degli spettacoli crepuscolari e serali, con ingresso alle 20.30 e inizio alle 21:
– il 9 agosto il gradito ritorno a Napoli di Nino Frassica e Los Plaggers Band con uno show comico-musicale intitolato “Tour 2000|3000”. Prima dello spettacolo dell’iconico comico siciliano ci sarà quello introduttivo dal titolo “Performers umili ma onesti” che nasce dall’esperienza del progetto C.I.O.E.’
– il 10 agosto di scena l’attore comico Paolo Caiazzo con lo spettacolo “Terroni si nasce” e in apertura i partecipanti al progetto C.I.O.E.(‘) presentano lo spettacolo dal titolo “Rostocchi e performers”.
– Spazio alla grande musica dal vivo con l’atteso concerto dell’11 agosto della folk-rock band Foja con special guest il cantante reggae Valerio Jovine. Ancora una volta ci sarà uno spettacolo introduttivo dal titolo “C’era una Smorfia” targato C.I.O.E.’.
– Torna ad esibirsi a Piazza Plebiscito la nuova star femminile della canzone napoletana, Carola Moccia in arte LA NIÑA suonerà dal vivo il 12 agosto con special guest Clementino e Big Mama e l’opening di Altea. Per questa data lo spettacolo introduttivo sarà “CIOE’ volevo dire…”.
– Per la quinta serata si torna alla comicità e il 13 agosto si esibirà Rosalia Porcaro accompagnata da una band d’eccezione che vede sul palco i musicisti Paolo Del Vecchio, Ivan Del Vecchio e Luna Di Domenico. In questa oc- casione i partecipanti al progetto C.I.O.E.’ faranno un nuovo spettacolo introduttivo, sempre ispirato dai testi de La Smorfia dal titolo, “SAN GENNA’! C’è bisogno di un teatro!”
– Grande musica d’autore napoletana con Maria Nazionale, la cantante, attrice, simbolo di Napoli in Italia e nel mondo, sarà di scena con la sua band il giorno 14 agosto. Osannata da grandi artisti internazionali, come Bocelli e Michael Bolton, è un’artista iconica grazie alla sua storica hit “Ragione e sentimento”. Mentre lo spettacolo introduttivo sarà “E gli Attori? Già ci stanno”.
– Il giorno 15 agosto uno spettacolo inedito di Roberto Colella avrà il featuring a sorpresa di Lello Arena. Il frontman del gruppo La Maschera, oramai punto di riferimento per il nuovo folk cantautorale partenopeo, proporrà un evento ricco di sorprese, specie per i vecchi fans di Colella. Anche questo appuntamento verrà anticipato dallo spettacolo di teatro/danza/musica dal titolo “La fine del mondo in 80 accordi”. La chiusura della rassegna è affidata alla futura comicità napoletana di Vincenzo Comunale.
– Il 16 agosto, per la prima volta accompagnato da una band, che suonerà dal vivo, si esibirà il talento cristallino della stand up comedy italiana. Già autore per varie trasmissioni tv e spettacoli teatrali Comunale è salito alla ribalta nazionale grazie a diversi premi nazionali, come il “Premio Massimo Troisi” e il “Premio Charlot”, e per aver partecipato a programmi televisivi in onda su Rai 2 e Comedy Central. Un suo special comico è disponibile su “Amazon Prime Video” e su “RaiPlay”. Inoltre è nel cast fisso di “Zelig”, condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada e quest’anno ha partecipato a “Le Iene”, su Italia 1.
L'articolo il programma dal 9 al 16 agosto 2023
www.fanpage.it è stato pubblicato il 2023-08-08 19:51:37 da Giuseppe Cozzolino
0 Comments