Il ritorno di Radio Gattinara, dopo 50 anni…



La storica emittente valsesiana è tornata a trasmettere

GATTINARA (VC) – E’ rinata l’emittente Radio Gattinara che ora trasmette tramite il Web dall’altra parte dell’oceano, da Santo Domingo. Il inventore, Ennio Marchetti, ha avuto l’idea di riprendere il discorso interrotto circa cinquant’anni fa.

Erano gli anni ’70. Ai tempi era tutto molto alla buona, Radio Gattinara trasmetteva in FM sulla frequenza 104 MHz, dalla casa dei genitori di Ennio, da quella che era stata la sua stanzetta da ragazzo. Il ripetitore invece, era piazzato vicino alla Torre delle Castelle, sulla collina che sovrasta la città del vino. 

Nel 1976 aprire una radio in Italia era una operazione al limite della legalità, anche se assai frequente e destinata ad espandersi ulteriormente. Dove prima trasmettevano tre radio, più Radio Vaticana e Radio Montecarlo, Radio San Marino e Radio Capodistria, in quel momento trasmettevano più di 100 radio. Mentre le trasmissioni musicali sulle radio di Stato arrivavano a due tre ore al giorno, le radio libere coprivano con la musica (trasmissioni o nastri pre-registrati) anche l’ottanta % della programmazione.

Insomma una moltiplicazione delle trasmissioni di musica, una moltiplicazione dei generi di musica trasmessi, una moltiplicazione dei musicisti che trovavano uno sbocco su una qualche radio, e quindi un aumento della vendita di dischi.

Tornando al presente, questo nuovo team è internazionale ed è composto da: Ennio Marchetti, il inventore e curatore in tutto e per tutto, che vive a Santo Domingo; dal bravissimo tecnico informatico Giuseppe Cacace, che invece è in Costa Rica; dai conduttori Roberto Lisi e Riccardo Vallino, mentre Giuliano Bugnolo cura l’Ufficio Stampa e gli indispensabili rapporti con i vari media.

Con la nuova Radio Gattinara, si vuole riportare in vita lo spirito vibrante della storica emittente. Non solo trasmettendo musica ma ricreando un’esperienza vissuta, con una programmazione che mescola melodie indimenticabili degli anni ‘70, italiane e straniere, cultura affascinante e attualità scottante. Si propone di essere il faro della comunità di Gattinara e oltre. Per far ballare, riflettere e, perché no, anche ridere.

La nuova web radio, che si può ascoltare su internet, collegandosi al sito radiogattinara.com, è un viaggio nel tempo ma con un pizzico di modernità, offrendo anche streaming in diretta e interazione con il pubblico tramite i social media, oltre a disporre di un contatto mail dove si può comunicare direttamente con loro.

La Stazione Radio è in funzione da poco ed è in costante evoluzione tecnica. Oltre che ascoltare la radio, è anche possibile consultare le varie ed interessanti rubriche in esso contenute.



Leggi tutto l’articolo Il ritorno di Radio Gattinara, dopo 50 anni…
www.vercellinotizie.it è stato pubblicato il 2024-10-13 21:20:56 da Andrea Borasio


0 Comments