Il sindaco Tomatis: “Presto Albenga depurerà il 100% dei reflui”

Il sindaco Tomatis: “Presto Albenga depurerà il 100% dei reflui”


[ad_1]

Albenga. Il primo cittadino Riccardo Tomatis ha aperto la seduta del Consiglio comunale su un tema particolarmente importante: la depurazione: “Entro la fine di marzo saranno aperte le buste per il collettamento di Vadino alla depurazione. Presto – continua il sindaco – Albenga depurerà il 100% dei suoi reflui”.

“Questo è un risultato che sottolineo con particolare orgoglio. Molte amministrazioni prima della nostra hanno provato a raggiungere questo risultato non riuscendoci. Dal 2020, invece, la nostra città è depurata al 70% con evidenti risultati positivi dato che quest’anno non è stato mai emesso un divieto di balneazione”.

Il 16 febbraio scorso, infatti, era stata firmata la convenzione tra APS e SCA per l’avvio dei lavori per il collegamento della stazione di sollevamento fognario di Vadino alla stazione di sollevamento di Viale 8 Marzo, a sua volta collegata a Viale Che Guevara e poi al depuratore di Borghetto Santo Spirito.

Ora è in corso la procedura a cura dell’ente gestore Aps e Sca: i finanziamenti arrivano da fondi Pnrr, ottenuti come da D.M. del 9 agosto 2023 n.262.

Il Comune attende che l’iter in corso faccia emergere il nome della ditta incaricata e che venga dato il via ai lavori.



[ad_2]
Source link


0 Comments