Il wi-fi fa male? Le best-practices e i consigli di Newtec

Il wi-fi fa male? Le best-practices e i consigli di Newtec



Il wi-fi fa male? Le best-practices e i consigli di Newtec

3′ di lettura
05/11/2024
– Il Wi-Fi fa male?

L’elettrosmog rappresenta la presenza di campi elettromagnetici diversi da quelli naturali. Contrariamente a quanto si possa pensare, i campi elettromagnetici non sono un’invenzione umana. Esempi naturali includono il campo magnetico terrestre, essenziale per il funzionamento delle bussole e la luce solare.

Le onde elettromagnetiche si classificano in due categorie: ionizzanti e non ionizzanti. Le prime, come i raggi X e una parte dei raggi ultravioletti, possono essere pericolose per l’essere umano poiché hanno l’energia sufficiente a modificare la struttura della materia. Le seconde, che includono le onde radio a bassa frequenza, quelle emesse dai telefoni cellulari e dai forni a microonde, non possiedono l’energia necessaria per alterare le componenti della materia e sono considerate innocue per gli esseri viventi. L’inquinamento elettromagnetico, o elettrosmog, è causato dalle radiazioni non ionizzanti.

In Newtec, siamo particolarmente attenti a questo tema. Quando si tratta di installare una nuova connettività Wi-Fi, i nostri clienti ci pongono spesso la stessa domanda: “Il Wi-Fi fa male?”. Desideriamo rassicurare tutti: le radiazioni emesse dai router Wi-Fi appartengono al gruppo delle non ionizzanti e sono assolutamente innocue per gli esseri viventi, data la loro insufficiente potenza per causare danni al corpo umano. L’intensità dei campi elettromagnetici diminuisce notevolmente all’aumentare della distanza dalla sorgente. Questa proprietà ci permette di minimizzare l’esposizione alle onde radio emesse dai dispositivi che abbiamo in casa. Per un router Wi-Fi ci basterà posizionarlo in una delle stanze meno frequentate della casa. Per il telefono cellulare consigliamo l’utilizzo di auricolari o vivavoce per minimizzare l’esposizione diretta. Nonostante ciò, l’inquinamento elettromagnetico è un fattore che non deve essere ignorato. Le normative europee, ancor più restrittive quelle italiane, pongono un limite all’esposizione di 15v/m. L’incremento dei dispositivi wireless (WiFi) nella nostra vita quotidiana ha generato dibattiti legati ai potenziali rischi per la salute dovuti all’esposizione alle onde elettromagnetiche.

La ricerca scientifica ha studiato l’argomento, concludendo che l’unica conseguenza tangibile dell’esposizione a campi elettromagnetici è di natura termica: la zona interessata tende a scaldarsi in maniera direttamente proporzionale alla potenza del campo. Le radiazioni non ionizzanti non hanno però sufficiente potenza per provocare significative variazioni di temperatura. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha preso posizione, classificando l’esposizione a queste onde elettromagnetiche (Wi-Fi) come “possibilmente cancerogene”, una categoria che condivide con sostanze come l’aspartame, comunemente presente nei prodotti alimentari.

Wirtek by NEWTEC è la rete Internet “made in Marche” creata e gestita dalla NEWTEC s.r.l. che porta la connessione Internet anche nei piccoli borghi dove gli altri operatori non arrivano. Con investimenti continui, oggi è arrivata a possedere oltre 200 ponti radio che permettono velocità di connessione uniche. Come operatore di rete offre connessioni internet sia in fibra ottica e sia tramite ripetitori radio. La rete NEWTEC è completamente di proprietà, cioè totalmente indipendente dagli altri operatori. Questo garantisce livelli qualitativi altissimi e capacità di intervento immediata.


Leggi tutto l’articolo Il wi-fi fa male? Le best-practices e i consigli di Newtec
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-11-05 00:01:01 da


0 Comments