Incontro per migliorare i collegamenti sull’asse del Sempione | Regione Piemonte | Piemonteinforma

Incontro per migliorare i collegamenti sull’asse del Sempione | Regione Piemonte | Piemonteinforma



Il miglioramento della viabilità e del traffico ferroviario sull’asse del Sempione è stato al centro dell’incontro sul potenziamento delle infrastrutture tra Italia e Svizzera che l’assessore regionale alla Logistica e Infrastrutture strategiche Enrico Bussalino e il sottosegretario alla Presidenza Alberto Preioni hanno avuto a Brig con il presidente del Consiglio di Stato del Canton Vallese Franz Ruppen, i rappresentanti della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola e del GAL Laghi e Monti, i tecnici di RFI e Anas.

La necessità di migliorare la viabilità del Sempione, partendo dalla ristrutturazione della strada statale 33, particolarmente critica in prossimità del confine, dove la situazione geologica instabile rappresenta una seria preoccupazione deriva dal fatto che l’arteria riveste un ruolo strategico: alcune merci pericolose destinate alle industrie non possono essere trasportate su rotaia ma esclusivamente su gomma, e una delle poche vie di passaggio del Nord Italia rimane proprio questa, dato che è situata a un’altitudine più bassa rispetto ad altre.

Un ulteriore punto decisivo affrontato riguarda il traffico ferroviario lungo l’asse del Sempione, fondamentale per il trasporto merci internazionale lungo una delle linee TEN-T. In particolare, la tratta Iselle di Trasquera-Domodossola, realizzata nel 1906, presenta una strozzatura significativa a causa della galleria elicoidale, dove i treni possono viaggiare a una velocità massima di soli 35 km/h. Questo problema diventerà ancora più rilevante con l’apertura del tracciato di base del Terzo Valico tra Genova e Tortona, prevista per il 2027. Per risolvere questa criticità è stata avanzata la proposta di includere nella pianificazione tecnica e nel finanziamento la costruzione di una nuova linea tra Iselle e Domodossola, così da ottimizzare i tempi e ridurre i costi del trasporto merci.


Leggi tutto l’articolo Incontro per migliorare i collegamenti sull’asse del Sempione | Regione Piemonte | Piemonteinforma
www.regione.piemonte.it è stato pubblicato il 2024-10-22 19:16:50 da Redazione


0 Comments