L’obiettivo è favorire la sinergia tra soggetti attuatori e amministrazioni titolari per facilitare la realizzazione dei progetti
La cabina di coordinamento per l’attuazione degli interventi finanziati a Parma e provincia con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) si è riunita ieri in prefettura per fare un punto di situazione sullo stato d’avanzamento degli interventi. Obiettivo, mettere a fuoco punti di forza e complessità in vista della redazione del piano di azione finalizzato all’efficace attuazione dei progetti, facilitando in primo luogo il dialogo e la sinergia tra soggetti attuatori e amministrazioni titolari.
Durante la riunione, presieduta dal prefetto Antonio Lucio Garufi, sono stati esaminati una serie di aspetti rappresentati dalle amministrazioni presenti, tra le quali i comuni di Parma, Salsomaggiore Terme, Borgo Val di Taro, Noceto, Berceto Compiano, la regione Emilia-Romagna, l’ufficio scolastico provinciale, l’università degli studi di Parma, l’azienda sanitaria locale e le unioni di comuni del territorio.
Tra i temi esaminati, legati all’attuazione degli interventi, è stata dedicata attenzione particolare alla fase di rendicontazione delle progettualità, alle procedure di affidamento e relative necessità di adeguate dotazioni organiche, e i tempi di pagamento delle tranche dei finanziamenti.
L’organismo, preso atto delle informazioni emerse dal confronto, si è aggiornato alle prossime riunioni, che saranno dedicate alla messa a punto del piano d’azione.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments