Israele arresta Hamdan Ballal, il regista di "No other land&qu…

Israele arresta Hamdan Ballal, il regista di "No other land&qu…



Israele arresta Hamdan Ballal, il regista di "No other land&qu…

I soldati israeliani hanno arrestato Hamdan Ballal, il regista di ‘No Other Land’, vincitore del premio Oscar come miglior documentario. Lo ha comunicato il quotidiano Haaretz spiegando che una decina di coloni in Cisgiordania hanno aggredito il regista, ferendolo insieme ad altre persone. Dopo essere stato fatto salire su un’ambulanza per essere curato, i soldati israeliani, una volta arrivati lo hanno tirato fuori e arrestato.

No Other Land è un documentario del 2024 diretto da un collettivo israelo-palestinese composto da Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor. Il film racconta, attraverso immagini reali girate tra il 2019 e il 2023, la drammatica situazione della comunità palestinese di Masafer Yatta, in Cisgiordania, sottoposta a sgomberi e demolizioni da parte dell’esercito israeliano.

Protagonista è Basel Adra, giovane attivista palestinese, che documenta la distruzione del suo villaggio natale. Al centro del racconto anche il rapporto con Yuval Abraham, giornalista israeliano, che mette in luce il contrasto tra i loro vissuti e il divario tra oppressi e privilegiati.

Il film ha vinto l’Oscar 2025 come Miglior Documentario, dopo aver trionfato anche alla Berlinale. È stato acclamato per il suo impatto emotivo e politico, ma ha generato polemiche, soprattutto in Israele, per la sua denuncia esplicita delle ingiustizie nei territori occupati.

No Other Land è un’opera toccante, urgente e profondamente umana che racconta la resistenza quotidiana in una terra contesa.

Leggi tutto l’articolo Israele arresta Hamdan Ballal, il regista di "No other land&qu…
gazzettadelsud.it è stato pubblicato il 2025-03-24 22:28:53 da web@gazzettadelsud.it (Redazione)


0 Comments