La ex reggia giudicale di Oristano sarà la nuova sede della prefettura



Durante un incontro presieduto dal prefetto di Oristano Salvatore Angieri, è stata annunciata la destinazione dell’ex Reggia giudicale del capoluogo a nuova sede della prefettura. Questa decisione, frutto di un lungo dialogo tra le istituzioni coinvolte, permetterà di riportare il Palazzo del Governo al centro della città, facendolo diventare un punto di riferimento essenziale per cittadini, sindaci e amministrazioni locali.

Il complesso immobiliare dell’ex carcere di piazza Manno, da tempo inutilizzato e in stato di degrado, sarà ristrutturato per ospitare la prefettura, attualmente situata in una sede in affitto. Una porzione dell’edificio sarà destinata a funzioni museali per valorizzare le testimonianze decisive e promuovere la memoria carceraria.

Per il restauro e la riqualificazione dell’edificio l’Agenzia del demanio ha destinato 13 milioni di euro, una somma significativa che porterà benefici economici alle imprese locali e garantirà la conservazione dell’importante monumento. A dicembre, infine, sarà indetto un concorso per la progettazione dei lavori, con una commissione incaricata di selezionare la proposta più idonea.

“Una vittoria per tutti” – ha concluso il prefetto – “un’operazione complessa, frutto di lungimiranza ed intelligenza da parte delle amministrazioni coinvolte, esempio di coesione istituzionale e di buone pratiche a favore della comunità, un modello anche per altri territori”.


Leggi tutto l’articolo La ex reggia giudicale di Oristano sarà la nuova sede della prefettura
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments