La Fondazione Gorbaciov dona alla Banca di Piacenza “L’Uomo della pace” …



La Fondazione Gorbaciov ha deciso di donare alla Banca di Piacenza la scultura “Man for Peace Man for love”, realizzata da Franco Scepi in onore e in memoria del presidente Corrado Sforza Fogliani “instancabile difensore – recita la motivazione – della libertà e della giustizia come garanzia di un futuro di pace per tutti”. La cerimonia di consegna è prevista per venerdì 23 febbraio, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini. Dopo un intervento musicale (trio d’archi) a cura di Rinascimusica, interverranno Marzio Dallagiovanna, presidente dell’Associazione Gorbaciov Foundation e vicepresidente del Segretariato dei Nobel per la pace (di cui lo stesso Sforza faceva parte) e Franco Scepi, autore dell’opera.

La scultura è un multiplo originale in bronzo patinato dell’opera d’arte Scepi’s Man for Peace sottoscritta da tutti i premi Nobel per la pace nel mondo riuniti a Roma nel 2000, che hanno scelto come simbolo l’immagine dipinta nel 1977 da Scepi in segno di auspicio per la fine della guerra fredda e ispirata all’impegno dell’allora arcivescovo di Cracovia Karol Wojtyla. L’immagine raffigura un volto androgino, chiuso nel muro delle intolleranze politiche e religiose, dalla cui sommità una colomba trascina via falce e martello, simboli del comunismo. Prima di essere plasmato e divenire monumento, l’immagine fu adottata da Franco Scepi per realizzare il manifesto del film “L’uomo di marmo” del regista polacco Andrzej Wajda.

Fondazione Gorbaciov e Segretariato permanente dei Nobel per la pace già lo scorso anno avevano donato alla Banca – sempre in omaggio a Sforza Fogliani – il quadro di Franco Scepi “Verdi è vivo”, collocato nella Sala Verdi del PalabancaEventi. Il dipinto era stato consegnato all’Istituto nel corso di una serata tenutasi nella Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni.

Ingresso con prenotazione ( [email protected] – 0523 542441 dal lunedì al venerdì 9-13; 15-17).


Leggi tutto l’articolo La Fondazione Gorbaciov dona alla Banca di Piacenza “L’Uomo della pace” …
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-02-21 17:43:13 da


0 Comments