FOGGIA – La Notte della Taranta omaggia La Pacchianella che spegne le sue prime 100 candeline. Un momento di fusione e commistione di generi dove la pizzica salentina incontra la Tarantella del Gargano. Un momento unico immortalato in un video omaggio e postato dalla pagina facebook ufficiale della Notte della Taranta, che coglie l’occasione per fare gli auguri ai cugini garganici.
Ricordiamo che il Gruppo Folkloristico internazionale “La Pacchianella” di Monte Sant’Angelo è stato fondato il 29 aprile 1923 in occasione della visita del Principe Umberto e rappresenta un simbolo della cultura folkloristica e popolare di Monte Sant’Angelo e del Gargano.
“La Pacchianella” ha svolto un ruolo fondamentale nel preservare gli usi, i costumi, le storie, le musiche e la tradizione orale del secolo scorso, preservando una ricchezza culturale che altrimenti sarebbe andata perduta. È il secondo gruppo folkloristico più antico d’Italia e in cento anni ha portato la città micaelica alla conoscenza di tutta Italia, Europa e del mondo, partecipando a numerosi festival folkloristici internazionali e vincendo innumerevoli premi e riconoscimenti. Molti individui hanno fatto parte di questa ricercata storia, giovani uomini e donne che hanno contribuito al grande puzzle fatto di storia, cultura e tradizione: ballerini, musicisti, cantori, sarte e studiosi. Lunga vita alla Pacchianella!
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-09-30 18:18:58 da Redazione online
0 Comments