La poesia internazionale e grandi scrittori a Spoltore per il primo Festival dedicato alla scrittura d’amore
Spoltore si prepara ad accogliere il primo “Festival Scrittura d’Amore”, un evento che celebrerà la poesia e la letteratura con un focus speciale sui temi della pace e dell’amore. L’evento, in programma il 6 e 7 settembre nella suggestiva Piazza D’Albenzio, vedrà la partecipazione di rinomati poeti e scrittori internazionali.
La poetessa palestinese Dunya al-‘Amal Ismail e la poetessa iraniana Elham Hamedi sono tra le protagoniste principali. Ismail, dalla Gaza martoriata, e Hamedi, dall’Iran, porteranno i loro versi pieni di speranza e resistenza. La loro partecipazione sarà celebrata con l’assegnazione del Premio Internazionale e del Premio della Giuria nell’ambito del Premio Città di Spoltore.
Il Festival, che avrà il suo culmine con l’inaugurazione della prima piazza del mondo dedicata alla “Messaggera d’Amore”, rientra nel progetto “Interamiamoci”, volto a promuovere l’unione dei popoli attraverso i messaggi d’amore e a creare una rete globale di solidarietà e rispetto per la vita. Massimo Pamio, direttore del Museo della Lettera d’Amore, sottolinea l’importanza di conservare e digitalizzare i messaggi d’amore provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di istituire un Comitato internazionale dell’Unione dei Popoli e promuovere annualmente un minuto di raccoglimento globale dedicato all’amore e alla pace.
L’iniziativa, sostenuta dal Comune di Spoltore e organizzata da Abruzziamoci odv in collaborazione con diverse realtà culturali, prevede anche una serie di premiazioni e eventi collaterali. Tra i riconoscimenti, il Premio “Marco Tornar” per la poesia d’amore sarà conferito il 6 settembre alle 18:30, con la partecipazione di Francesca e Lorenza Tornar. La giuria, presieduta da Nicoletta Di Gregorio, ha assegnato i premi a Dunya al-‘Amal Ismail (Premio Internazionale), Elham Hamedi (Premio Speciale del Presidente), Giuseppe Rosato (Premio alla Carriera), e Anna Manna (Premio Speciale della Giuria). I premi per il concorso Poesia d’Amore saranno attribuiti ai poeti Antonio Alleva (primo classificato), Marco Palladini (secondo), e Ugo Capezzali e Marcello Marciani (terzi ex aequo), con menzioni di merito per altri partecipanti.
Il 7 settembre, sempre alle 18:30, sarà dedicato alla prima edizione del Premio per il romanzo d’amore intitolato a Ugo Riccarelli, con la premiazione di Barbara Alberti e Paolo Di Paolo. L’inaugurazione della Piazza Messaggera d’Amore vedrà la partecipazione di rappresentanti locali e internazionali.
Il Festival si arricchirà di esposizioni, tra cui “Il Museo Viaggiante” e la mostra fotografica “Pier Giorgio D’Angelo legge Robert Capa – La guerra! – Un racconto per immagini”.
La manifestazione è patrocinata anche da realtà come l’Azienda Biologica Alfredo D’Eusanio e Julia Gas e sarà presentata da Anna Di Giorgio e Antonella De Collibus, con saluti istituzionali del Sindaco di Spoltore Dott.ssa Chiara Trulli e dell’Assessore alla Cultura Dott.ssa Nada Di Giandomenico.
0 Comments