Si è tenuta oggi in prefettura a Latina una nuova riunione, presieduta dal prefetto Vittoria Ciaramella, per fare il punto sulle iniziative messe in campo per la prevenzione e il contrasto al fenomeno del caporalato.
Nel corso dell’incontro è stata sottolineata l’importanza di proseguire con una strategia di intervento unitaria e condivisa, con l’obiettivo di realizzare iniziative ancora più efficaci su questo fronte.
In tale ambito, è stato inoltre evidenziato come le azioni finora adottate abbiano consentito di raggiungere buoni risultati: in particolare, a seguito dei controlli condotti sul territorio, sono state elevate numerose sanzioni amministrative per violazioni in materia di sicurezza sul lavoro e rispetto delle norme contrattuali. In alcune situazioni, le verifiche hanno portato alla sospensione delle attività lavorative.
Un altro dato molto significativo, emerso durante la riunione, ha riguardato l’incremento del numero di aziende iscritte alla “Rete del lavoro agricolo di qualità”, istituita al fine di selezionare le imprese del settore che si distinguono per l’osservanza delle normative in materia di lavoro e legislazione sociale.
All’incontro hanno partecipato i vertici delle Forze di polizia, il Commissario dell’azienda sanitaria locale, i rappresentanti di INPS e INAIL, delle associazioni datoriali e delle organizzazioni sindacali.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments