Le mille e una notti bianche di Ancona. L’evento diventa diffuso co…

Le mille e una notti bianche di Ancona. L’evento diventa diffuso co…


[ad_1]



ANCONA – Sono state presentate questa mattina nella Sala Giunta del Comune di Ancona le notti bianche del centro. Si tratta alla resa dei conti di una vera e propria rassegna estiva intitolata «ama “R’estate in centro”, organizzata da Confartigianato, Cna, Confcommercio e Confesercenti, in collaborazione con il Comune di Ancona. I locali del centro città animeranno quindi le serate anconetane con un fitto calendario di eventi: aperitivi, cene, musica dal vivo, DJ set, karaoke, stand up comedy e atmosfere internazionali. L’iniziativa diffusa, secondo tutti gli intervenuti, renderà ancora più evidente la bellezza e la capacità di accoglienza della città, promuovendo la partecipazione attiva, l’incontro e la convivialità. Il cartellone, il primo strutturato grazie a un gioco di squadra con le associazioni, si affianca ai tanti eventi di richiamo che l’amministrazione ha messo in campo all’Arena sul Mare, all’Anfiteatro, alla Mole e al Cardeto.


Questo il calendario degli eventi, a cui se ne aggiungeranno altri in corso e che dunque verrà aggiornato di volta in volta:


Giovedì 3 luglio: Bottega Lumière alle 19 la presentazione dell’album di Alessandro Pellegrini “L’ultimo paese” e lettura di alcuni brani tratti dal libro in preordine di Victor Carlo Vitale “Bianche bugie nere”; da “Mangio ergo sushi” dalle 20 il sushi incontra il Messico: Tacos, Burritos ed Enpanadas con musica latina e atmosfera caliente; da “Piazza Diaz 7” – UK Addicted il meglio del Nu soul funk pop.


Le mille e una notti bianche di Ancona. L’evento diventa diffuso co…Venerdì 4 luglio: da BarAngolo Dj Set dalle 22; Bar Pertini – Notte trash con Dj Set Brecce Boyz; Piazza Diaz 7- Dj Set Fabio.


Sabato 5 luglio: presso Caffeteria “The Coffy Way” – Live Tributo ai Nomadi.


Domenica 6 luglio: Piazza Diaz 7- Live I Pronipoti.


Mercoledì 9 luglio: BarAngolo – Serata Karaoke; Caffeteria “The Coffy Way” – Esibizione Stand Up comedy accompagnati da musica jazz/funk/soul del trio Jungla; L’Opera drink food & social – dj set musica commerciale.


Giovedì 10 luglio: Mangio ergo sushi dalle 20 – Il sushi incontra il Messico – Giovedì messicano Tacos, Burritos ed Enpanadas con musica latina e atmosfera caliente; Bar Dori in Galleria Dorica – Musica live anni 70/80; Piazza Diaz 7 – Live Clara People.


Venerdì 11 luglio: Bar Giuliani – Wine Music & Fashion con spettacolo danza e sfilata; BarAngolo – dj set dalle 22.


Sabato 12 luglio: Caffetteria “The Coffy Way” – esibizione live Trio Danilo; L’Opera drink food & social – Dj set musica afro.


Domenica 13 luglio: Piazza Diaz 7 – Diretta Leo Macuca.


Meroledì 16 luglio: Bar Angolo – Serata Karaoke;presso Caffeteria “The Coffy Way” – esibizione Pratic School accompagnata da due band.


Giovedì 17 luglio: Mangio ergo sushi dalle 20 Il sushi incontra il Messico – Giovedì messicano Tacos, Burritos ed Enpanadas con musica latina e atmosfera caliente, Bar Dori Galleria Dorica – Musica live anni 70/80, Piazza Diaz 7 – Live Gallicchio; ANBurger – Serata live band Post Surgery – elp tribute band.


Venerdì 18 luglio: BarAngolo – Dj set dalle 22; piazza Diaz 7 – Dj Set Fabio.


Sabato 19 luglio: Caffeteria “The Coffy Way” – Esibizione live tributo a Lucio Battisti.


Mercoledì 23 luglio: Bar Angolo – Serata Karaoke; Caffeteria “The Coffy Way” – Esibizione Stand Up comedy accompagnati da musica jazz/funk/soul del trio Jungla.


Giovedì 24 luglio: Mangio ergo sushi dalle 20 Il sushi incontra il Messico – Giovedì messicano Tacos, Burritos ed Enpanadas con musica latina e atmosfera caliente; Bar Dori in Galleria Dorica – Musica live anni 70/80, piazza Diaz 7 – Esibizione Pyt il calvo.


Venerdì 25 luglio: BarAngolo – Dj Set dalle 22.


Sabato 26 luglio: Opera drink food & social – dj set dalle 22; Caffeteria “The Coffy Way” – Esibizione Danilo by Folk.


Domenica 27 luglio: Piazza Diaz 7 – Esibizione Live tributo a Pino Daniele.


Mercoledì 30 luglio: Bar Angolo – Serata Karaoke, Caffetteria “The Coffy Way” – Esibizione Tamara con Accademia; ANBurger – Esibizione live Armonia ad Amburgo Maggiore; Bar Caffè Giuliani – concerto live Notti Magiche tributo a Gianna Nannini.


Giovedì 31 luglio: Mangio ergo sushi dalle 20.00 Il sushi incontra il Messico – giovedì messicano Tacos, Burritos ed Enpanadas con musica latina e atmosfera caliente; Bar Dori nella Galleria Dorica) – Musica live anni 70/80; Piazza Diaz 7- Esibizione Live tributo a Elton John.


Venerdì 1° agosto: ANBurger – Serata Karaoke di AnBurger da Nino Pesciolino – Esibizione Live Slowband;


Venerdì 22 agosto: Nino Pesciolino – Esibizione Live The Varnellis; L’Opera drink food & social – Dj set musica commerciale. Il calendario degli eventi è in continuo aggiornamento e sarà consultabile anche attraverso i canali sociali e istituzionali del Comune di Ancona e delle associazioni di categoria.


Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore alle Attività Economiche Angelo Eliantonio, Paolo Longhi presidente comunale Confartigianato Ancona, Luca Casagrande responsabile territoriale Confartigianato Ancona, Raffaele Giorgetti presidente Cna Ancona, Andrea Cantori segretario territoriale Cna Ancona, insieme con alcuni degli operatori economici coinvolti.




“Leggi le notizie di AnconaToday su WhatsApp: iscriviti al canale”

 


Angelo Eliantonio: «Si amplia l’offerta del capoluogo di regione. Non solo con tanti eventi pianificati al Porto Antico, all’Arena sul Mare, all’Anfiteatro, ma anche con questo progetto, che diventa un elemento importante dell’estate anconetana grazie alle tante attività che saranno proposte. Per questa estate non abbiamo voluto organizzare semplicemente un programma di eventi coinvolgendo quanti più operatori possibili, ma abbiamo voluto dire che il centro sarà vestito a festa, che è vivo e pronto ad accogliere anconetani e turisti. Si tratta di un vero salto di qualità dopo la sperimentazione dello scorso anno».


Luca Casagrande responsabile territorio turista: «Tutto questo significa fare accoglienza, fare cultura e ricettività nel nostro centro cittadino».


Paolo Longhi presidente comunale Confartigianato Ancona: «Tutte le associazioni, insieme, hanno spinto moltissimo perché si potesse realizzare questo progetto, perché da qui può partire quella scintilla che assieme all’amministrazione può aiutare ad accendere quel fuoco famoso che purtroppo è mancato per tanti anni. Oggi abbiamo invertito il concetto che ad Ancona non si fa niente e quindi le persone vanno fuori. Lo stiamo vedendo anche con i concerti, come ad esempio quello di ieri sera, che per la città è stato una bellissima festa».


Raffaele Giorgetti presidente Cna Ancona: «Il tema è l’attrattività: Ancona attrattiva anche d’estate. Ha successo una contaminazione positiva, anche grazie alla consultazione economica. Tutte le associazioni di categoria e le imprese rappresentate si sono ritrovate a rimboccarsi le maniche ea partire con progetti reali, veri, che diventano complementari rispetto a un cartellone già di per sé interessante».





Andrea Cantori segretario territoriale Cna Ancona: «Due aspetti sono stati molto importanti in questo progetto: prima di tutto la Consulta economica, che sta funzionando bene, come centro di scambio di idee e di confronto; l’altro elemento è senza dubbio il coraggio degli operatori e delle imprese di mettersi in gioco. Adesso l’importante è far vedere che c’è stata questa luce. Sarà un bel successo, che contaminerà l’intera città».









[ad_2] Leggi tutto l’articolo Le mille e una notti bianche di Ancona. L’evento diventa diffuso co…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-07-03 19:06:53 da


0 Comments