[ad_1]
Diplomati sì, ma con competenze molto scarse in italiano e matematica. Sempre meno quelli che raggiungono almeno il minimo richiesto dal sistema scolastico nazionale. E’ la fotografia degli studenti piemontesi che arriva dai test Invalsi 2025.
I numeri
Scende dal 64% al 57% la percentuale di diplomati con competenze adeguate in italiano, ma anche sul fronte della matematica non va meglio: gli studenti con adeguate competenze passano dal 61% al 55%. Crescono e non di poco le fila dei diplomati con una preparazione così scarsa da essere inseriti al livello 1 dei cinque previsti dal sistema Invalsi: quelli con competenze paragonabili a quelle dei ragazzini di terza media, anche se a dividerli c’è un intero ciclo scolastico di cinque anni. Rispetto al 2024 passano dall’11,7% al 17.6% per quanto riguarda italiano e dal 16,8% al 21,3% per matematica.
La pandemia
Sugli esiti delle prove Invalsi si vede nettamente l’effetto della pandemia: i risultati pre-Covid erano decisamente più alti e questo vale per tutte le regioni italiane. I diplomati fotografati dai test 2025 sono quelli che hanno iniziato le superiori proprio nel 2020. E il crollo delle competenze si registra anche alle elementari e alle medie. L’unico dato positivo è una riduzione della dispersione scolastica.
www.rainews.it è stato pubblicato il da
0 Comments