[ad_1]
Definite azioni mirate per la prevenzione dei reati nel territorio della Brianza lecchese
Si è tenuta oggi presso la prefettura di Lecco una riunione tecnica di coordinamento per esaminare l’andamento della delittuosità e progettare interventi mirati per contrastare la criminalità nel territorio di Merate, comune centrale della Brianza lecchese.
All’incontro, presieduto dal prefetto di Lecco, Sergio Pomponio, hanno partecipato il vicequestore vicario Leuci, il comandante provinciale dei Carabinieri Melidonis, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Ghibaudo e del sindaco di Merate, Massimo Salvioni.
Nel corso della riunione, sono stati presentati i dati sulla criminalità nel comune di Merate, che evidenziano una sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente. In particolare, si è registrata una diminuzione significativa di alcuni reati, tra cui le rapine e le lesioni dolose.
Il prefetto, dato atto della encomiabile reattività delle Forze di polizia, come comprovato dalla rapida identificazione dell’autore della rapina ai danni dell’Indian shop dello scorso 16 novembre e dallo svolgimento e programmazione di servizi coordinati di prevenzione e controllo del territorio, ne ha disposto un rafforzamento nelle aree più sensibili e nelle fasce orarie considerate a rischio.
Si è anche deciso di intensificare la comunicazione con la cittadinanza, incoraggiando la denuncia e la collaborazione attiva, per orientare le politiche di prevenzione. Infine, è stato evidenziato il ruolo attivo del sindaco nelle politiche di sicurezza, con un particolare focus sulle iniziative per affrontare il disagio giovanile, spesso legato a fenomeni di insicurezza urbana.
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da
0 Comments