L’intelligenza artificiale per un esperimento sociale, ecco “Remote…


0
L’intelligenza artificiale per un esperimento sociale, ecco “Remote…


2′ di lettura
01/10/2024
– Ultimo dei 5 grandi eventi di Pesaro 2024 ecco “Remote X” un progetto che indaga il rapporto tra l’intelligenza artificiale e le scelte personali, individuali e di gruppo.

Il progetto è realizzato da Rimini Protokoll, gruppo teatrale tedesco fondato nel 2000 specializzato nella creazione di spettacoli teatrali, interventi, installazioni sceniche e radiodrammi ed è promosso da Amat per Pesaro 2024 con la special partnership di Adecco. Ma di cosa si tratta?

“Remote X vedrà un gruppo di 40 persone coinvolte in un esperimento: passeggiare per la città indossando un paio di cuffie guidati da una voce registrata – spiega racconta Jörg Karrenbauer di Rimini Protokoll – questa esperienza vuole rispondere alle seguenti domande: Come agisce l’essere umano quando è guidato da un algoritmo? Le persone coinvolte prenderanno decisioni individuali o resteranno insieme? Quale sarà l’interazione tra essere umano ed AI?”

“Con questo progetto chiudiamo i grandi eventi di Pesaro 2024 attraverso un esperimento sociale e di gruppo che unisce l’intelligenza artificiale alla collaborazione tra individui, esplorando le vie della città, tra bellezze e caratteristiche che contraddistinguono Pesaro – commenta il sindaco Andrea Biancani – un’iniziativa che si dimostra anche totalmente inclusiva e accessibile a tutti, come vuole anche la nostra idea di Capitale italiana della Cultura”.

Il vicesindaco Daniele Vimini sottolinea come “Remote Pesaro sarà una profonda esperienza individuale e collettiva del legame tra arte e tecnologia, che ha guidato l’intero anno da Capitale della Cultura. In questi giorni avremo l’occasione per vivere attivamente ed essere protagonisti di un evento sorprendente che ci offre una prospettiva diversa per riscoprire la città che attraversiamo ogni giorno”.

Le camminate si svolgeranno dal 3 al 16 ottobre, (domeniche escluse) partendo da via Giovanni Mirabelli 13 (ingresso principale cimitero San Decenzio) a partire dalle 17.

Lungo il percorso musiche cinematografiche e registrazioni stereofoniche tridimensionali accompagneranno il gruppo. . La conclusione del percorso non coincide con il luogo di partenza. Biglietto cortesia € 3,00 on-line su www.vivaticket.it e presso la biglietteria del Teatro Rossini 0721 387621.


Leggi tutto l’articolo L’intelligenza artificiale per un esperimento sociale, ecco “Remote…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2024-10-01 14:54:01 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi