Lsct, Tom Eckelmann incontra Authority e lavoratori. I sindacati: “Soddisfatti per l’annuncio di investimenti su Ravano e gru: attendiamo fiduciosi i fatti”


Due giorni alla Spezia, per dimostrare vicinanza e attenzione al terminal e al porto. Due giorni di incontri privati, con i vertici dell’Autorità di sistema portuale e con i dipendenti di Lsct, prima in piazzale e poi negli uffici. Tom Eckelmann, figlio del presidente di Eurokai, gruppo di cui fa parte Contship Italia, ha dato rassicurazioni a 360 gradi tanto nell’incontro con il numero uno di Via del Molo, Mario Sommariva, quanto in quelli con i lavoratori, affiancato dall’amministratore delegato di Contship e Lsct, Matthieu Gasselin. Parole attese, che non sorprendono, sulle quali tanto da Lsct che dall’Adsp per ora si registrano però bocche cucite. Da quanto appreso si è trattato di un incontro di cortesia e l’atmosfera è stata positiva. E difficilmente avrebbe potuto filtrare il contrario.

Gli unici riscontri, almeno per il momento, arrivano dagli ambienti sindacali, sulla scia degli incontri che si sono svolti ieri sera al cambio turno in piazzale e questa mattina nella palazzina degli uffici di Viale San Bartolomeo.
“Abbiamo apprezzato la visita di Tom al terminal e l’incontro con i lavoratori nel quale è stata ribadita la volontà di investire nel nostro territorio. Ora – dichiara a CDS il segretario provinciale Uiltrasporti, Marco Furletti – attendiamo fiduciosi la pubblicazione della gara per il Molo Ravano e gli interventi di manutenzione previsti e necessari per la competitività del terminal e le condizioni di lavoro”.

Sulla seconda volta di Tom Eckelmann alla Spezia il segretario provinciale Fit Cisl, Francesco Tartarini aggiunge: “E’ stato un incontro positivo, con un’ottima partecipazione da parte dei lavoratori, confortati dal fatto che lui in persona, in rappresentanza della società, abbia dato segnali sugli investimenti per la sostituzione di tre gru di banchina e quattro gru di piazzale. Rassicurazioni sono giunte anche sul fronte degli investimenti per il nuovo Terminal Ravano. I lavoratori hanno apprezzato e hanno chiesto di far sentire la sua presenza sul territorio anche in futuro”.

“Sicuramente la presenza di un rappresentante della società è un segnale importante di vicinanza e sostegno al porto dopo la scomparsa di Cecilia Eckelmann Battistello. Sono stati confermati gli importanti investimenti sul Terminal Ravano sulla base dell’accordo siglato con l’Autorità di sistema portuale e ha annunciato il rinnovamento del parco gru sul Molo Fornelli. Visto che questi ultimi sono investimenti che sono al di fuori di quelli previsti dalla concessione – afferma Stefano Bettalli, segretario provinciale Filt Cgil – mi auguro e spero che dagli annunci si passi ai fatti. Anche perché la firma dell’accordo sostitutivo con l’Autorità di sistema portuale è del 2022 e non abbiamo assistito a nessun avvio dei lavori per un cantiere che cuba 200 milioni di euro di investimenti fondamentali per la competitività del porto della Spezia, che sta a cuore alla proprietà quanto a noi”.

Leggi tutto l’articolo Lsct, Tom Eckelmann incontra Authority e lavoratori. I sindacati: “Soddisfatti per l’annuncio di investimenti su Ravano e gru: attendiamo fiduciosi i fatti”
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-04-16 20:43:06 da


0 Comments