Luisella Mele sindaco di Mondaino

Luisella Mele sindaco di Mondaino


Luisella Mele sindaco di Mondaino

Provincia di Rimini
Regione Emilia Romagna

Età :  45 anni

Eletto/a con il partito / coalizione Insieme per Mondaino

Luisella Mele è il sindaco di Mondaino, eletta il 9 giugno 2024 e ufficialmente in carica dal 10 giugno 2024. È nata a Sassari il 10 gennaio 1979. La sua elezione è avvenuta con la lista civica di centro-sinistra “Insieme per Mondaino”

Mondaino

Mondaino è un incantevole borgo medievale situato in provincia di Rimini, noto per il suo ricco patrimonio storico e culturale. Si erge su una collina della Valconca, un tempo popolata dai daini, da cui deriva il nome del paese. Mondaino ha avuto un’importanza strategica nel periodo della Signoria dei Malatesta, a difesa dei confini con i Montefeltro. Il borgo conserva ancora tracce di questo passato con mura fortificate, una rocca e una suggestiva piazza circolare.

Uno degli eventi più celebri è il Palio del Daino, una rievocazione storica che richiama cavalieri, dame e artigiani medievali per una serie di gare e spettacoli, tra cui la corsa delle oche e la sfida tra le quattro contrade del borgo. Durante il palio, l’atmosfera medievale viene ricreata in modo accurato, con figuranti in abiti d’epoca e osterie nelle vie del borgo​(Mondaino Eventi)​(Turisti per Caso).

Mondaino è famoso anche per il formaggio di Fossa, stagionato in fosse scavate nel sottosuolo, e per la storica produzione di fisarmoniche Galanti, che hanno segnato la storia musicale del borgo e dell’Italia​(Turisti per Caso)​(SiViaggia).

Il borgo offre inoltre un laboratorio di mosaico, dove si tengono corsi per riscoprire quest’arte antica e adattarla al design contemporaneo​(SiViaggia).


0 Comments