TEATRO SOCIALE DI ROVIGO
MAKING THE INVISIBLE VISIBLE
STAGIONE LIRICA
martedì 19 novembre 2024 ore 20.30
ROBERTO DEVEREUX
tragedia lirica in tre atti
musiche di Gaetano Donizetti
libretto di Salvadore Cammarano
Edizione critica Julia Lockart
Personaggi e interpreti
Elisabetta Jessica Pratt
Lord duca di Nottingham Simone Piazzola
Sara Raffaella Lupinacci
Roberto Devereux John Osborn
Lord Cecil David Astorga
Cavaliere e familiare di Nottingham Fulvio Valenti
Gualtiero Ignas Melnikas
maestro concertatore e direttore d’orchestra Michael Fenelly
regia Stephen Langridge
scene e costumi Katie Davenport
Orchestra Donizetti
Opera Coro dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano
maestro del coro Salvo Sgrò
Nuovo allestimento e nuova produzione della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo in coproduzione con il Teatro Sociale di Rovigo
La Stagione Lirica del Teatro Sociale di Rovigo prosegue martedì 19 novembre alle 20.30 con Roberto Devereux. Uno fra i titoli più significativi nella produzione del Donizetti maturo e una delle riscoperte di maggior successo della Donizetti-renaissance del secolo scorso. Un’opera che vedrà sulla scena a Rovigo grandi interpreti per questo nuovo allestimento del prestigioso regista shakespeariano Stephen Langridge, direttore artistico del Festival di Glyndebourne. Sul palcoscenico, quattro star del belcanto internazionale come John Osborn, Raffaella Lupinacci, Simone Piazzola e, nella parte di Elisabetta, il soprano italoaustraliano Jessica Pratt.
“Si tratta di una coproduzione prestigiosa – dichiara Edoardo Bottacin, direttore del Teatro Sociale – che mette in relazione il nostro Sociale con il Festival Donizetti Opera, una delle realtà italiane più quotate a livello internazionale e ci permette di avere in cartellone quattro autentiche star tra cui Jessica Pratt, al debutto nel ruolo e per la prima volta a Rovigo.
Mi piace poi ricordare che anche questo allestimento è stato realizzato dai laboratori del nostro teatro”.
L’opera è titolata al maschile, ma la vera protagonista è Elisabetta. Siamo nel 1837, al Real Teatro di San Carlo di Napoli, e Gaetano Donizetti regala una parte eccezionale a una delle sue interpreti più amate e geniali, il soprano Giuseppina Ronzi de Begnis, la sua “musa nera”, specialista in personaggi femminili tormentati, violenti, deliranti. Due anni dopo Lucia di Lammermoor, Salvadore Cammarano stimola nuovamente il genio donizettiano con un libretto sintetico, compatto ed efficacissimo, in linea con quanto proclamato dal compositore in una lettera famosa: «Voglio amore, che senza questo i soggetti sono freddi, e amor violento». L’opera si conclude con una sconvolgente scena di delirio allucinatorio che dà un nuovo significato drammatico all’abituale rondò finale della primadonna. In più, all’eccellente ispirazione donizettiana contribuisce anche l’ambientazione britannica, fra quei «Tudori» che già lo avevano appassionato in altre tre opere, Elisabetta al castello di Kenilworth, Anna Bolena e Maria Stuarda, e che viene ribadita anche nella brillante sinfonia che cita esplicitamente l’inno inglese God save the King.
L’opera verrà presentata al Ridotto del Sociale, martedì 19 novembre alle 18.30, con la presenza del direttore artistico del Teatro Edoardo Bottacin e di alcuni dei protagonisti che saliranno sul palco.
Prosegue anche l’iniziativa “Un gelato all’opera”, in collaborazione con la gelateria “Godot” che, per l’occasione domenica 17 novembre, realizzerà un gusto ad hoc.
La stagione 24.25 del Teatro Sociale di Rovigo è sostenuta da:
Ministero alla Cultura, Regione del Veneto, Provincia di Rovigo, Comune di Rovigo
Partner: Arteven, Accademia dei Concordi, Conservatorio Statale di Musica “Francesco Venezze” di Rovigo, Associazione Musicale Venezze di Rovigo, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, La Corelli, Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, Fondazione arena di Verona, Orchestra Haydn, Rovigo Jazz Club, Veneto Jazz, Cinema Teatro Duomo, Muvec.
Sostenitori: Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, Fondazione BVR Banca Veneto Centrale, Camera di Commercio Venezia Rovigo
Sponsor: Asm Set, Adriatic LNG, La Fattoria, TMB, Irsap, Fineco bank, Interporto di Rovigo, Toffoli Ottici dal 1867, Scopa Gioielli
Technical partner: Play Piano pianoforti, Pasticceria Borsari, Gelateria Godot, Osteria al Teatro, all’ombra di Fetonte
Media Partner: La Piazza
TEATRO SOCIALE DI ROVIGO
Piazza Garibaldi 14 – Rovigo
UFFICI Telefono 0425 27853/21734 -Email [email protected]
BOTTEGHINO
Telefono 0425 25614 Email [email protected]
ORARI DI APERTURA 9.00-13.00 / 15.30-19.30 Giorni di spettacolo mattutini 8.30/13.00 – 15.30/19.30 matinée 9.00/13.00 -15.00/19.30 serali 9.00-13.00 / 15.30-22.30
Giorno di chiusura: domenica Aperto nei giorni di spettacolo domenicale con chiusura il lunedì successivo
Rovigo, 11/11/24
Comunicato n. 602/24
Ufficio Stampa: Paola Gasperotto
Leggi tutto l’articolo MAKING THE INVISIBLE VISIBLE – Roberto Devereux
www.comune.rovigo.it è stato pubblicato il 2024-11-12 15:33:05 da
0 Comments