Martedì 21 novembre si celebra la Virgo Fidelis, Patrona dei Carabi…

0


Virgo Fidelis, Patrona dei Carabinieri

2′ di lettura
18/11/2023
– Alle ore 11,00 di martedì 21 novembre 2023, presso la Cattedrale di Pesaro, avrà luogo la Santa Messa in onore della Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, che sarà celebrata dal Vicario Generale e Moderatore di Curia dell’Arcidiocesi di Pesaro Don Marco Di Giorgio, alla presenza del Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Gianluigi Cirtoli, del Prefetto dott.ssa Emanuela Saveria Greco, dei vertici provinciali di tutte le Forze di Polizia, delle Autorità civili e militari del capoluogo, dei Comandanti delle Compagnie di Pesaro, Urbino e Fano, e di una rappresentanza dei Comandanti delle Stazioni dipendenti del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino, dei militari in servizio, dell’Associazione Nazionale Carabinieri, delle Benemerite e dei rispettivi familiari.

Al rito religioso sono invitati tutti i cittadini che vorranno testimoniare la propria vicinanza alla “Benemerita” ed alla SS. Maria “Virgo Fidelis”, che ne è Patrona dal 1949, con proclamazione ufficiale avvenuta nel 1949 da parte di Papa Pio XII, con la ricorrenza fissata il giorno 21 novembre, data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al tempio.

Nello stesso giorno, l’Arma commemora anche l’82° anniversario della “Battaglia di Culqualber”, poiché proprio il 21 novembre del 1941, i militari del 1° Gruppo Mobilitato Carabinieri, già provati da tre mesi di scontri in condizioni particolarmente difficili, si sacrificarono a difesa di quel caposaldo.

Il comportamento dei Carabinieri valse il conferimento alla Bandiera dell’Arma della seconda Medaglia d’Oro al Valor Militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla Prima Guerra Mondiale.

Nella citata celebrazione si ricorda altresì la ricorrenza della “Giornata dell’Orfano”, istituita nel 1996, quale concreta vicinanza alle famiglie dei commilitoni scomparsi, unitamente all’attività dell’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri), nata nel 1948 e che oggi assiste – grazie ai contributi mensili volontari dei colleghi in servizio – circa 1.000 orfani, a ciascuno dei quali eroga un sostegno semestrale, distinto per fasce d’età, sino al compimento degli studi, mentre è prevista a vita l’assistenza agli orfani disabili.


Leggi tutto l’articolo Martedì 21 novembre si celebra la Virgo Fidelis, Patrona dei Carabi…
www.viverepesaro.it è stato pubblicato il 2023-11-18 22:06:01 da

Potrebbe piacerti anche

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More