Sabato 26 ottobre alle ore 11,00 alla Mediateca regionale ligure “S.Fregoso” (Via Firenze 37) sarà presentato il libro Oscar Massei: l’oriundo, il capitano, l’esempio di Enrico Menegatti, editore Minerva. Dialogano insieme all’autore Oscar Massei e Armando Napoletano.
Massei, argentino, figura leggendaria del calcio italiano, nel nostro Paese ha militato con Inter, Triestina e Spal, dove ha concluso la carriera nel 1968. La sua carriera calcistica era iniziata con il centro Cultural Alverdi, per poi debuttare a 17 anni nella massima serie argentina, tra le file del prestigioso Rosario Central.
Novant’anni e non sentirli, per Oscar Massei, che è pieno di entusiasmo, gratitudine per una vita unica fra due paesi, l’Argentina e l’Italia, e soprattutto di amore per il calcio, suo lavoro e sua passione. “Pensare che avevo iniziato la scuola tecnica e vedevo un futuro nell’Aereonatica militare – racconta Massei -. Invece, quando avevo 17 anni, mi è arrivata la proposta del Rosario Central, forgiatore di campioni, e diventai il più giovane capocannoniere”. Un frangente di quella vita il cui racconto si dipana nelle pagine di Menegatti.
www.cittadellaspezia.com è stato pubblicato il 2024-10-25 19:33:04 da
0 Comments