Mattarella ha incontrato i genitori di Sonia Tosi e Daniele Zanrei


0


Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato, lunedì 23 settembre, a Piacenza, ospite del Festival del Pensare Contemporaneo a Palazzo Gotico ed ha assistito ad uno speciale concerto al Teatro Municipale in occasione dei suoi 220 anni di storia. Mattarella, prima di entrare a Palazzo Gotico, dove ha preso parte all’evento “A scuola per vivere la meraviglia”, ha voluto incontrare i genitori di Sonia Tosi, Danilo e Iole e di Daniele Zanrei, Laura e Antonino, giovani vittime di un tragico scontro stradale, avvenuto sulla strada per Zena di Carpaneto il 2 agosto del 2021, in cui un ragazzo, alla guida in stato di ebbrezza e ad oltre 130 km/h, li ha investiti con la sua Golf.

«È stata un’emozione fortissima trovarsi a tu per tu con il presidente Mattarella, soprattutto nel ricordo dei ragazzi», ha spiegato Danilo Tosi, papà di Sonia e ideatore dell’associazione nata in ricordo della figlia, di Daniele e di tutte i morti di omicidio stradale per sensibilizzare sulle tematiche relative alla sicurezza stradale e che negli ultimi anni ha proposto diversi appuntamenti che hanno coinvolto giovani, studenti e non solo. L’incontro con il presidente Mattarella è avvenuto in questa occasione dopo che nei mesi scorsi la zia di Daniele, Orietta, e i genitori di Daniele avevano scritto una e-mail allo staff del Quirinale per chiedere, a nome dell’associazione, di poter incontrare il presidente.

«Il presidente Mattarella – ha raccontato Danilo Tosi – era al corrente di tutta la storia. Ci ha fatto le condoglianze e ha ricordato il discorso di fine anno che fece nel 2022 quando richiamò i giovani alla necessità di mettersi alla guida in sicurezza e di prestare attenzione ai pericoli della strada. Il presidente ci ha lasciato parole di apprezzamento per il lavoro che stiamo facendo come associazione e ci ha chiesto di continuare in questa opera di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale». Mattarella ha poi concluso il breve colloquio auspicando che queste tragedie avvengano sempre meno. I genitori di Sonia e Daniele hanno consegnato al presidente Mattarella due volumi: quello dell’Associazione, “Sulla Strada Giusta”, che raccoglie gli elaborati realizzati nella prima edizione del concorso per studenti indetto tra il 2022 e il 2023, la foto dei ragazzi e un volume su Piacenza con diverse illustrazioni.


Leggi tutto l’articolo Mattarella ha incontrato i genitori di Sonia Tosi e Daniele Zanrei
www.ilpiacenza.it è stato pubblicato il 2024-09-24 20:16:48 da

Rimani sempre aggiornato sulle news del tuo territorio!
Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi le ultime notizie, analisi e approfondimenti direttamente nella tua casella email. Non perdere l'occasione di essere informato su ciò che accade nella tua comunità.
Iscriviti ora!


Like it? Share with your friends!

0

0 Comments

Rispondi