Maxi multa a un bar del Lido: 20mila euro per abusi edilizi  – Teramo

0

[ad_1]

GIULIANOVA. Multato un noto bar per aver commesso una serie di abusi edilizi. Ventimila euro di ammenda: questa è la sanzione fatta dall’area tecnica del Comune al bar San Marco che si trova in centro al Lido, per opere abusive realizzate su di un’area demaniale sottoposta a vincolo paesaggistico.
L’attività commerciale sarebbe stata più volte oggetto di controlli e ordinanze di demolizione, già partire dal 2021. Un primo accertamento edilizio ed urbanistico (come viene riportato nell’ordinanza dell’Area 2 – servizi tecnici, del 21 luglio) è stato infatti eseguito il 10 novembre 2021 dall’ufficio tecnico e dalla polizia municipale, nell’immobile situato in via Nazario Sauro 154, angolo lungomare Zara e angolo via Genova; in seguito a ciò, a un mese dagli accertamenti, il 12 novembre, è stata emessa un’ordinanza di sospensione dei lavori, che comportava anche un ripristino dello stato dei luoghi con demolizione delle opere realizzate in assenza di titolo edilizio. Nel merito è stata contestata la posa in opera di un «elemento edilizio di copertura delle aree esterne al bar, sostenuto da una struttura discontinua con pilastri e travi sovrastanti, con copertura in legno e teli, adibita ad usi accessori dell’edificio commerciale, utilizzata come riparo di persone, nonché volta ad aumentare l’abitabilità dell’immobile»; con successiva ordinanza del 24 dicembre 2021, per motivi di pubblica incolumità anche ai fini sismici, è stato imposto dal Comune il ripristino dei luoghi allo stato originale, attraverso la demolizione delle opere abusive su area demaniale comunale. Nel corso del tempo sono stati effettuati ulteriori accertamenti e verifiche, dai quali, secondo il Comune, sono emerse violazioni dei regolamenti vigenti, per quanto attiene la distanza minima dai confini in un’area posta a vincolo paesaggistico. Nel consiglio comunale di lunedì, verranno sottoposte all’approvazione dei consiglieri due nuove varianti ai regolamenti comunali: si tratta di una modifica, in ambito edilizio, per la disciplina dei dehors e di una piccola variazione delle norme per gli ombreggi dei chioschi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



[ad_2]
L’articolo Maxi multa a un bar del Lido: 20mila euro per abusi edilizi  – Teramo
www.ilcentro.it è stato pubblicato il 2023-07-28 03:23:00 da

Potrebbe piacerti anche
Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More