ANCONA – La nona edizione del Mercato europeo conclusasi domenica 3 novembre, organizzata da Confcommercio Marche Centrali in collaborazione con Fiva Nazionale, ha riscosso un successo fuori dalle aspettative, grazie anche alla coincidenza del ponte dei Santi e del bel tempo. La kermesse di tre giorni, ormai da nove anni in questo periodo, è stata quest’anno particolarmente partecipata dall’utenza. «Un successo – sostiene Massimiliano Polacco direttore generale di Confcommercio Marche e Marche Centrali – che si lega alle manifestazioni pensate ed organizzate a dovere, contando sulla sinergia con l’amministrazione comunale, tenendo sempre in considerazione il commercio in generale, a partire da quello in sede fissa che deve beneficiarne».
L’afflusso di utenti, sebbene sempre ordinato è stato continuo dal mattino fino a dopo cena per tutti e tre i giorni, tanto che la stima è di oltre 60.000 presenze, ben diluite comunque durante tutto l’arco di tutte le giornate. «Una volta attirata la massa nel centro – prosegue Polacco – l’utenza può infatti godere della bellezza dei nostri luoghi unita alla qualità che i nostri negozi esprimono e questo fa si che Ancona venga sempre più apprezzata anche dai non residenti. Noi – è sempre il direttore generale a parlare – diamo la scusa per arrivare fin qui a chi di solito non è portato a frequentare il Capoluogo. Il resto lo fanno i commercianti e la loro professionalità». Anche i commercianti su area pubblica hanno potuto integrarsi con la kermesse e coloro che lo hanno fatto, ne hanno tratto i loro benefici. Superata a pieni voti anche la prova di piazza Cavour. Infatti quest’anno alcuni banchi del Mercato europeo sono stati posizionati all’interno della piazza e anche in questa occasione il risultato sperato non ha tardato ad arrivare.
L’edizione ha goduto anche della visita del presidente nazionale di Fiva Confcommercio Giacomo Errico che nel 2014, la prima edizione nelle Marche del Mercato Europeo, aveva scommesso su Ancona come città adatta ad accogliere le migliori manifestazioni. Il buon esito finale della manifestazione testimonia l’impegno che Confcommercio si prende puntualmente affinché sia l’intera comunità a trarne il giusto vantaggio.
Leggi tutto l’articolo Mercato europeo ad Ancona, la nona edizione passa agli archivi con …
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2024-11-04 18:18:00 da
0 Comments