Meteo: aria fresca in quota e temporali al Sud. Temperature in rial…

Meteo: aria fresca in quota e temporali al Sud. Temperature in rial…


[ad_1]
Meteo: aria fresca in quota e temporali al Sud. Temperature in rial…

Situazione sinottica in questa seconda metà della settimana che vede la piccola goccia d’aria fresca in quota portarsi sulle regioni del Sud. Giornata odierna che vedrà condizioni meteo instabili soprattutto sui settori meridionali con formazione di acquazzoni e temporali, più intensi nel corso delle ore pomeridiane. Anche i prossimi giorni continueranno a vedere un po’ di instabilità pomeridiana sulla Penisola, in particolare su Alpi e Appennino dove avremo la formazione di temporali sparsi. Temperature comunque in rialzo e già di 4-6 gradi al di sopra delle medie soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Questo perchè un vasto anticiclone di matrice afro-azzorriana sta rimontando sull’Europa centro-occidentale e raggiungerà il suo apice nel corso del weekend.

Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che mostrano un lieve calo termico all’inizio della prossima settimana e poi una possibile nuova intensa ondata di caldo tra fine giugno e inizio luglio.

Previsioni meteo per oggi 19 giugno

Al Nord. Al mattino cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio instabilità in aumento con locali piovaschi sull’arco alpino, nessuna variazione altrove. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi.
Al Centro. Al mattino tempo asciutto con cieli sereni. Al pomeriggio attese isolate precipitazioni su Appennino e sub-Appennino tra Lazio e Abruzzo, sereno o poco nuvoloso altrove. Tempo in miglioramento in serata, con assenza prevalente di nuvolosità ovunque.
Al Sud e sulle isole. Al mattino prevalenza di cieli sereni, maltempo diffuso sulla Sicilia con piogge sparse. Al pomeriggio instabilità in aumento su Campania, Calabria e zone interne della Sardegna; fenomeni in ulteriore intensificazione sulla Sicilia. In serata migliora ovunque con ampi spazi di sereno e residue piogge sulla Sicilia. Temperature minime e massime stabili o in aumento su tutta la penisola.

Previsioni meteo per domani 20 giugno

Al Nord. Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni e qualche addensamento al Nord-Est. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali in sviluppo sull’arco alpino e con locali sconfinamenti, variabilità asciutta altrove. In serata e in nottata residui fenomeni sulle Alpi e in Pianura Padana.
Al Centro. Al mattino tempo asciutto con cieli sereni. Al pomeriggio attese isolate precipitazioni in Appennino, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi.
Al Sud e sulle isole. Al mattino prevalenza di cieli sereni, locali piovaschi sulla Sicilia. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali specie tra Calabria e Sicilia, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata migliora ovunque con ampi spazi di sereno. Temperature minime e massime stabili o in aumento su tutta la Penisola.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo Meteo: aria fresca in quota e temporali al Sud. Temperature in rial…
gazzettadelsud.it è stato pubblicato il 2025-06-19 09:35:12 da web@gazzettadelsud.it (Redazione)


0 Comments