Milano, aree del centro e della movida vietate a chi delinque


Il prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia ha adottato, su decisione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, un provvedimento  che dispone, dal 30 dicembre al 31 marzo, il divieto di stazionamento per i soggetti con atteggiamenti molesti, gravati da precedenti penali o segnalazioni per reati contro la persona, il patrimonio o in materia di stupefacenti.

Tale divieto, che riguarda specifiche aree di Milano – tra cui Piazza Duomo, la Darsena, i Navigli e le principali stazioni ferroviarie (Centrale, Porta Garibaldi e Rogoredo) – consente l’immediato allontanamento di tali soggetti da parte delle Forze di Polizia, e costituisce un ulteriore strumento per garantire la libera e sicura accessibilità e fruibilità delle zone in questione.

Nel corso della riunione del Comitato sono state anche esaminate le misure per garantire la sicurezza durante le festività di fine anno, con particolare attenzione alla notte di San Silvestro.

Oltre al presidio delle Forze dell’ordine è stata decisa l’istituzione di un presidio di pronto intervento, anche sanitario, in Piazzetta Reale, mentre un’ordinanza comunale limiterà la vendita di bevande in vetro, lattine e superalcolici all’interno della cerchia filoviaria.

Durante l’incontro sono stati poi analizzati i dati relativi alla delittuosità nel 2024, che evidenziano una riduzione complessiva dei reati a Milano e nell’area metropolitana rispetto all’anno precedente.

Maggiori dettagli nel comunicato della prefettura.

Leggi tutto l’articolo Milano, aree del centro e della movida vietate a chi delinque
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments