Una grande manifestazione è stata organizzata per tutti i cittadini emiliano-romagnoli colpiti dalle alluvioni del maggio 2023 e del settembre 2024. L’evento, promosso dai Comitati alluvionati dell’Emilia Romagna, Agricoltori italiani, Agricoltori attivi romagnoli, con la partecipazione di Alleanza sociale per la sovranità alimentare, Coordinamento agricoltori e pescatori italiani, Le partite Iva Italia e Noi ci siamo comitato, si terrà giovedì 17 ottobre alle 10 nel piazzale Aldo Moro a Bologna, davanti alla sede della Regione Emilia-Romagna.
“Gli alluvionati, i franati, le imprese e le aziende agricole danneggiate saranno presenti” annunciano gli organizzatori. “Non saranno ammesse bandiere politiche, di partito o sigle partitiche. Invitiamo tutti a partecipare pacificamente per ribadire temi cruciali come la sicurezza del territorio e la semplificazione dei processi di risarcimento.”
I danni subiti durante l’alluvione di settembre, uniti alla costante preoccupazione che ogni allerta meteo possa trasformarsi in una nuova calamità, alimentano le proteste. Recenti manifestazioni sono state organizzate a San Lazzaro e Budrio, nuovamente colpite dalle esondazioni. Anche a maggio, il palazzo della Regione era stato oggetto di proteste, quando gli ambientalisti lo avevano simbolicamente imbrattato di fango.
0 Comments