1′ di lettura
25/05/2025
– Sabato mattina presso l’Istituto Tecnico Agrario Cecchi di Villa Caprile, nell’ambito della manifestazione Agrishow 2025, si è svolto un convegno dal titolo “Semi di sostenibilità – Coltivare valorizzando la produzione, l’ambiente e il paesaggio”.
Il sindaco Roberto Rossi, accompagnato dall’assessore alla cultura Riccardo Rossi, ha portato ai presenti il saluto del Comune di Montelabbate e del suo territorio.
Un territorio, come ha ricordato il sindaco nel suo intervento, dove l’agricoltura è oggi una realtà occupazionale ed economica minore, ma dove la peschicoltura è un esempio significativo di come una piccola produzione agricola possa diventare anche un valido strumento di valorizzazione e promozione locale.
Gli interventi dei diversi esperti che si sono poi succeduti nel corso del convegno, organizzato dall’Accademia Agraria di Pesaro e dallo stesso Istituto Tecnico Cecchi, hanno ben dimostrato come certe sfide non possono che essere affrontate unendo le forze, instaurando una piena collaborazione tra istituzioni, enti e imprese, e sviluppando strategie integrate.
La politica e gli enti locali dunque, tra i diversi problemi che si trovano quotidianamente ad affrontare, non possono trascurare l’importanza di queste tematiche che riguardano la sostenibilità dei processi produttivi, la tutela del territorio e la salvaguardia della salute della cittadinanza.
Tra il numeroso pubblico presente, anche una bella rappresentanza dei peschicoltori locali.
0 Comments