Museo Egizio, Evelina Christillin confermata alla presidenza fino al 2028


La notizia in un comunicato, diffuso in serata e proprio alla vigilia della prima giornata di celebrazioni per il bicentenario del Museo Egizio. “Il ministro della Cultura, Alessandro Giuli” – è scritto sul sito del dicastero – “comunica di aver designato la dottoressa Evelina Christillin a Presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino per il quadriennio 2024-2028. Alla Presidente i migliori auspici di buon lavoro”. 

“L’ho appreso con sorpresa”

Pochi minuti prima proprio Christillin, ospite in diretta del nostro telegiornale regionale, aveva confermato la propria permanenza fino a settembre 2025, auspicando anche quella dell’attuale direttore Christian Greco. “L’ho appreso in serata, nella mia totale sorpresa”, dice raggiunta successivamente al telefono la presidente appena confermata invece per altri quattro anni. 

“Mi auguro che Greco rimanga da qui all’eternità”

“Conosco il ministro Giuli da anni da prima che fosse ministro e i rapporti sono eccellenti”, aveva risposto a una precisa domanda in studio la Christillin. “Detto ciò mi auguro di poter finire il mio mandato con il consiglio d’amministrazione nel migliore dei modi e di consegnare a chi verrà se verranno altri come è molto possibile un museo perfetto”. Per quanto riguarda il direttore Christian Greco, aveva aggiunto di augurarsi “che rimanga fino all’eternità”.   

Una conferma, la sua, che sembra blindare proprio la posizione di Greco, con cui ha formato negli ultimi dieci anni un tandem affiatato con risultati importanti sul fronte della ricerca e dei numeri per il Museo Egizio. La scadenza del mandato dell’attuale direttore è prevista a giugno dell’anno prossimo.

Leggi tutto l’articolo Museo Egizio, Evelina Christillin confermata alla presidenza fino al 2028
www.rainews.it è stato pubblicato il da


0 Comments