Nell’Acquese, allarme mercurio nell’acqua del rubinetto


Rinvenuta la presenza di mercurio oltre i limiti di legge da Amag Reti Idriche durante controlli di routine sulla rete servita dall’ex acquedotto Valle Bormida Gaini. Subito attivate le misure di sicurezza e avvisate le autorità competenti.

Dodici i Comuni interessati: Bistagno, Cartosio, Castelletto d’Erro, Cavatore, Denice, Malvicino, Melazzo, Merana, Pareto, Ponti, Spigno e Terzo: vengono riforniti con autobotti, con l’aiuto della Protezione Civile. Sono in corso analisi approfondite per determinare le cause dell’anomalia e per definire gli interventi tecnici necessari. Prosegue il monitoraggio sulla rete prosegue.

Il Coordinamento Territoriale del Volontariato della Provincia di Alessandria si è immediatamente attivato per rispondere all’emergenza idrica che ha colpito alcuni comuni del territorio, dove è stata dichiarata la non potabilità dell’acqua.
Su richiesta della Prefettura di Alessandria e in stretta collaborazione con il settore regionale di Protezione Civile, sono in arrivo le sacche d’acqua destinate alle comunità interessate. Il coordinamento alessandrino ha prontamente organizzato il trasporto attraverso mezzi pesanti e mobilitato i volontari per la logistica di distribuzione.
 

 

Leggi tutto l’articolo Nell’Acquese, allarme mercurio nell’acqua del rubinetto
www.rainews.it è stato pubblicato il da


0 Comments