Neonata in pericolo di vita trasportata con C-130J da Bari a Roma



Un uomo di 48 anni, in imminente pericolo di vita, è stato trasportato d’urgenza con un volo sanitario da Lecce a Bologna a bordo di un Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino dell’Aeronautica Militare. Il velivolo è partito dall’Aeroporto Roma-Ciampino per imbarcare il paziente e l’equipe medica provenienti dall’Ospedale Santa Caterina Novella di Galatina. Il volo è poi ripartito verso l’Aeroporto di Bologna, da dove il paziente ha proseguito il trasferimento al Policlinico Sant’Orsola a bordo di una autoambulanza.
Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate, per questo genere di interventi, dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.

Mentre ieri notte una neonata di soli due giorni, in pericolo di vita, è stata trasportata d’urgenza da Bari a Ciampino per essere trasferita all’Ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.
Il volo sanitario è stato effettuato con un mezzo da trasporto tattico C-130J della 46ª Brigata Aerea di Pisa, partito dall’aeroporto toscano e giunto nella località pugliese dove ha imbarcato direttamente due ambulanze, una con a bordo la piccola e l’equipe medica e la seconda di back-up. In questo modo è stato possibile accorciare notevolmente i tempi di viaggio dall’Ospedale «F. Miulli» di Acquaviva delle Fonti (Bari) all’Ospedale «Bambino Gesù» di Roma. Al termine del trasferimento, il C-130J ha fatto rientro a Pisa, tornando subito disponibile per possibili nuove attivazioni.




Leggi tutto l’articolo Neonata in pericolo di vita trasportata con C-130J da Bari a Roma
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-02-03 09:59:22 da Redazione online


0 Comments