Non sarà un richiamo anti-Covid ma un vaccino nuovo

Non sarà un richiamo anti-Covid ma un vaccino nuovo

Non sarà un richiamo anti-Covid ma un vaccino nuovo


Le prime iniezioni domenica, in 80 strutture in tutta la regione: parte la campagna vaccinale d’autunno, antinfluenzale e anticovid.

Guido Bertolaso, assessore regionale al Welfare, dichiara: “In questo momento abbiamo ricevuto centomila dosi del nuovo vaccino, l’unico che useremo in regione”.

Da lunedi la campagna entrera’ nel vivo con le somministrazioni nelle rsa e per i sanitari.
Le vaccinazioni sono fortemente consigliate per le categorie piu’ a rischio: Over 60, fragili di ogni fascia d’eta’, forze dell’ordine, donne in gravidanza. Dal 16 ottobre le somministrazioni saranno aperte a tuttia la cittadinanza. Ci si potra’ vaccinare nelle farmacie, negli studi dei medici di medicina generale, nelle case di comunita’, prenotando attraverso il portale regionale. 

Si potrà scegliere se fare le somministrazione di vaccinoi anticovid e antinfluenzale nello stesso momento, fare solo uno dei due, o in due momenti diversi. 

Il vaccino anticovid – spiega la regione – non e’ un richiamo.

“Non stiamo parlando di una quinta dose – dice Bertolaso – è un vaccino completamente nuovo che funziona benissimo, e non ha dato effetti collaterali”.

Al momento, nonostante l’aumento dei contagi delle scorse settimane,  la situazione resta sotto controllo. I pronto soccorso non segnalano criticita’, 4 i pazienti in terapia intensiva.
 


L’articolo “Non sarà un richiamo anti-Covid ma un vaccino nuovo”
www.rainews.it è stato pubblicato il 2023-09-28 14:07:00 da