Nuove misure per ridurre l’incidentalità stradale a Messina


Riunione in prefettura per analizzare i dati e proporre soluzioni su tratti urbani e autostrade

Si è tenuta nei giorni scorsi, presso la prefettura di Messina, una riunione dell’Osservatorio per il monitoraggio e la pianificazione di interventi sulla incidentalità stradale, costituito nell’ambito della Conferenza provinciale permanente.

Durante l’incontro, presieduto dal prefetto Cosima Di Stani, è stata sottolineata l’importanza delle nuove misure mirate a contrastare condotte di guida particolarmente pericolose che, statisticamente, sono causa di incidenti.

E’ stato poi effettuato un esame dei dati sui sinistri avvenuti nel primo semestre dell’anno, elaborati attraverso un sistema informatico fornito dal Ministero dell’Interno, in uso alla Polizia Stradale e implementato anche dalla Polizia Locale.

In considerazione del trend in aumento rispetto all’anno precedente, sono stati proposti dei correttivi sia sulle strade cittadine sia in autostrada.

Con riguardo alle prime, sono state ipotizzate alcune misure tra cui una diversa collocazione degli attraversamenti pedonali e una migliore illuminazione degli stessi. Per i tratti autostradali è stata evidenziata invece l’istallazione di cartelli per la rilevazione automatica della velocità che dovrebbero indurre a un maggior rispetto dei limiti.

Non è mancata, infine, una particolare attenzione alle soluzioni per limitare la guida in stato di alterazione dovuta ad alcool e droghe, quali la realizzazione un servizio navetta notturno che possa incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei giovani.

Leggi tutto l’articolo Nuove misure per ridurre l’incidentalità stradale a Messina
www.interno.gov.it è stato pubblicato il da


0 Comments