In attesa della proclamazione definitiva, il territorio del riminese dovrebbe correre verso il consiglio regionale a Bologna con tre eletti. Si tratta di Alice Parma ed Emma Petitti (Pd) e Nicola Marcello (Fratelli d’Italia) che andrà all’opposizione. Potrebbe avere qualche possibilità di elezione anche Simone Gobbi (Pd), derivante dai calcoli relativi al premio di maggioranza, ma il condizionale al momento resta d’obbligo in attesa dei dati definitivi.
Alice Parma: “Risultato straordinario”
Alice Parma, già sindaca di Santarcangelo di Romagna, commenta così a RiminiToday il risultato conseguito. Parma sfiora le 10 mila preferenze personali, chiudendo per l’esattezza a 9.688. “Si tratta di un risultato straordinario, sono felicissima per l’elezione di due donne in Provincia di Rimini. Il Pd è una grande forza per tutto il territorio: in questi mesi mi sono sentita sindaca di tutta la provincia di Rimini, sono felice di essere stata strada per strada per ascoltare e comprendere le richieste dei cittadini. Prendo sicuramente in esame anche il dato allarmante in arrivo da un forte astensionismo, dovremo lavorare per far percepire una maggiore fiducia nelle istituzioni”. Sul risultato del Pd aggiunge: “Abbiamo assistito a un’ampia partecipazione, il dato ottenuto sul territorio è figlio di un buon lavoro svolto in questi anni nel capoluogo e nei comuni della provincia”.
Emma Petitti, già presidente dell’assemblea legislativa regionale, risulta la seconda più votata su scala provinciale nel Pd con 8.719 preferenze. Chiude davanti a Simone Gobbi (4.156) e William Raffaeli (3.679).
LA DIRETTA – Elezioni regionali: de Pascale stravince
L’ANALISI – Rimini è tra le più tiepide, ma de Pascale vince anche qui
Nicola Marcello il 4° più votato FdI
Il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, Nicola Marcello, già consigliere di opposizione a Rimini, entrerà tra i banchi del consiglio regionale a Bologna. Ha ottenuto in totale 6.702 preferenze. “Sono molto contento del mio risultato personale – sono le prime dichiarazioni a caldo rilasciate a RiminiToday -, risulto il quarto più votato in regione per Fratelli d’Italia. Sfioro le 4 mila preferenze nella sola città di Rimini e figuro il più votato in assoluto a Casteldelci, Sassofeltrio, Saludecio e Gemmano. Un grazie va a tutti gli elettori: sono convinto che il risultato su scala provinciale di Fratelli d’Italia, che chiuderà attorno al 28% (27,7%, ndr), è buono: rispetto alle elezioni europee accusiamo un lieve calo che era ampiamente prevedibile per una questione di diverse alleanze. Abbiamo retto bene sul territorio riminese, a livello personale mi impegnerò a fare opposizione a Bologna”.
Leggi le notizie di RiminiToday su WhatsApp: iscriviti al canale
www.riminitoday.it è stato pubblicato il 2024-11-18 22:31:47 da
0 Comments