oltre 13mila candidati per 97 posti

oltre 13mila candidati per 97 posti



oltre 13mila candidati per 97 posti

Sono oltre 13.200 le candidature ai concorsi del Comune di Foggia. A gestire le prove scritte sarà la società Selexi di Milano.

I bandi sono scaduti il 27 novembre scorso. I posti a disposizione sono 97. A curare le procedure è il dirigente del Servizio Personale (parte giuridico-amministrativa) Giuseppe Marchitelli.

Il Comune di Foggia ha indetto sette concorsi pubblici per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 15 operatori esperti; 16 istruttori amministrativi; 9 istruttori tecnici geometri; 17 istruttori contabili; 6 programmatori/amministratori di rete e di sistema; 18 istruttori agenti di polizia locale; 16 funzionari assistenti sociali.

I vincitori saranno assunti entro fine dicembre. Gli idonei saranno tre volte il numero dei vincitori e il Comune potrà attingere ulteriori unità in futuro. 

A seconda dei profili, le prove d’esame si svolgeranno tra il 9 e il 19 dicembre nella Città del Cinema di Foggia (piazzale Anna De Lauro Matera)

La suddivisione dei candidati nelle singole giornate e fasce orarie sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Foggia, nella sezione Amministrazione Trasparente, Bandi di concorso (sottosezione Procedure Aperte), e sul portale InPa.

È prevista un’unica prova scritta digitalizzata: i candidati dovranno rispondere a 46 quesiti a risposta multipla in 45 minuti (3 di lingua inglese; 3 sulle applicazioni informatiche più diffuse; 40 quesiti specifici anche sull’ordinamento e l’organizzazione delle Amministrazioni pubbliche, con particolare riguardo agli Enti locali, e di cui 10 inerenti materie psico-attitudinali).

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti.

La società che si occuperà delle prove è stata scelta tramite Mepa, il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. L’ente era alla ricerca di una società “altamente specializzata nel settore al fine di garantire la massima trasparenza e professionalità”.

Sono stati invitati sei operatori economici e in due hanno presentato un’offerta (si era presentata anche la società Recrytera di Chieti).

La società che si è aggiudicata l’affidamento ha offerto un prezzo totale di 80mila euro, pari a 16 euro a partecipante. Complessivamente, per l’organizzazione e gestione delle prove con il noleggio della strumentazione informatica necessaria, è stata impegnata la somma di circa 115mila euro, Iva compresa. Era previsto, infatti, un compenso ulteriore fino ad un massimo di 14mila euro nel caso di un numero di partecipanti eccedente i 5mila previsti.

Selexi, a quanto si legge sul suo sito istituzionale, è nata nel 1999 ed è specializzata nelle selezioni di personale condotte con test a risposta multipla. Annualmente gestisce oltre 300 procedure concorsuali e seleziona oltre 150mila candidati.

Leggi tutto l’articolo oltre 13mila candidati per 97 posti
www.foggiatoday.it è stato pubblicato il 2024-12-02 12:42:00 da


0 Comments