Oltre quaranta Comuni dovranno ridurre l’acqua


Interrompere l’erogazione di acqua per evitare lo svuotamento di condotte e serbatoi, e valutare -se necessario- la possibilità di stop anche durante il giorno.

L’invito ha “carattere d’urgenza”, arriva da Molise Acque ed è rivolto a 41 Comuni della Provincia di Campobasso e altri 26 tra Campania e Puglia.

Questo l’elenco dei Comuni interessati in Molise: Casacalenda, Provvidenti, Bonefro, Santa Croce di Magliano, San Giuliano di Puglia, Colletorto, Montorio nei Frentani, Montelongo, Rotello, Larino, Baranello, Bojano, Busso, Campodipietra, Campolieto, Castellino sul Biferno, Cercemaggiore, Cercepiccola, Ferrazzano, Gildone, Jelsi, Macchia Valfortore, Matrice, Mirabello Sannitico, Monacilioni, Montagano, Morrone del Sannio, Oratino, Petrella Tifernina, Pietracatella, Riccia, Ripabottoni, Ripalimosani, Sant’Elia a Pianisi, San Giovanni in Galdo, San Giuliano del Sannio, Sepino, Toro, Vinchiaturo, Gambatesa, Tufara.

Questi i Comuni interessati fuori Regione:  Castelpagano, Castelvetere, Circello, Colle Sannita, San Marco dei Cavoti, Reino, Molinara, San Giorgio la Molara, Pago Veiano, Baselice, San Bartolomeo in Galdo, Foiano di Valfortore, Montefalcone Valfortore, Ginestra degli Schiavoni, Castelfranco in Miscano, San Marco la Catola, Santa Croce del Sannio, Faeto, Celle San Vito, Castelluccio Valmaggiore, Biccari, Alberona, Monteleone di Puglia, Anzano di Puglia, Savignano Irpino, Montaguto.

In una lettera inviata ieri a tutti gli enti interessati, viene sottolineato che la portata immessa nell’acquedotto molisano centrale si è ridotta di un’ulteriore 19%: in altre parole, ogni secondo ci sono 40 litri in meno rispetto a prima.

Fondamentale è quindi chiudere i serbatoi, come sta accadendo a Campobasso ormai da giorni. E come accadrà ancora, almeno sino al quattro ottobre, come disposto da Grim, Gestione risorse idriche molisane.

Parla Massimo Saluppo, presidente Grim.

A Bojano che verrà chiuso il serbatoio di Civita Superiore tutte le notti, dalle 23 alle 6, per almeno una settimana.

Di questa e altre questioni si parlerà al tavolo tecnico istituito da Regione ed Egam.

Leggi tutto l’articolo Oltre quaranta Comuni dovranno ridurre l’acqua
www.rainews.it è stato pubblicato il 2024-09-30 22:12:00 da


0 Comments