Otranto, prende il via il cartellone dell’Alba dei Popoli: il nuovo anno si aspetta con Antonio Castrignanò


Prende il via oggi a Otranto «Alba dei Popoli», il ricco cartellone di eventi che calamiterà in città migliaia di persone durante le festività natalizie, in attesa del concerto-evento della Notte di San Silvestro. La rassegna è organizzata dal Comune che pone l’accento sul punto più a Est d’Italia come luogo simbolo del Mediterraneo.

Questo pomeriggio alle 15 si parte con una passeggiata culturale nel centro storico a cura della cooperativa Luce a Est, mentre domani saranno aperti, dalle 15 alle 21 da largo Porta Alfonsina a piazza Castello, i “Mercatini di Natale” allestiti dall’associazione Vivere Otranto, in una magia festosa natalizia tra addobbi e intrattenimenti, con stand di artigianato ed enogastronomia. Con l’occasione, grazie all’associazione La Palumbara, saranno i bambini delle scuole dell’infanzia e dell’asilo nido ad accendere le luci, mentre in piazza De Donno, alle 16, potranno divertirsi con i giochi della Compagnia Teatrale “Teste di legno” e con uno specialissimo teatro di burattini. Durante la serata sarà allestito un banchetto per raccogliere fondi per la Bimbulanza.

Ancora mercatini il 14, quando ci sarà una visita guidata al mosaico della cattedrale (ore 16), invece il 15 ci sarà un pranzo dedicato allo scambio di auguri per gli ultrasettantenni (alle 12) e la “Ghironda di Natale” itinerante (alle 17) a cura de “I Tamburellisti di Otranto” guidati dal maestro Massimo Panarese.

Non mancheranno le domeniche della prevenzione a cura della Misericordia Otranto (giardini pubblici, alle 10), seguite il 18 da “Una notte di Luce” e l’allestimento di un presepe nella Rsa Calamuri. Il 20 spazio al laboratorio creativo “Decoriamo il Natale” a cura di Otranto Culture, dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, seguito da letture ad alta voce con la community library Le Fabbriche, alle 17.

I Mercatini torneranno ad aprirsi dal 21 al 6 gennaio, poi il 22 dicembre ci sarà la processione della Natività subacquea, a cura della locale Lega Navale, quando la natività sarà posizionata sul fondale marino da un gruppo di esperti subacquei, con appuntamento alle 16.30 al porto.

Si entra nel clou il 23 dicembre, con “Babbo Natale in piazza”, quando alle 15 tra piazza De Donno e il Mercato coperto Santa Claus arriverà con elfi, musica, giocoleria e animazione in collaborazione con la compagnia “Circo gioconda” (appuntamento curato dall’associazione Hydro). Nello stesso giorno, alle 17, verrà inaugurato (a cura della Pro loco) il presepe in cartapesta realizzato dal maestro Rocco Zappatore, alla presenza del sindaco Francesco Bruni e dell’arcivescovo monsignor Francesco Neri. Resterà aperto nell’ex convento dei Cappuccini sabato, domenica e festivi fino al 6, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 20.

Il 26 dicembre “Otranto racconta” a cura di Salentomnibus (piazza Castello, alle 16), il 27 “Il Faro, luce di speranza”, a cura del Club per l’Unesco di Otranto con ospite la giornalista Chiara Schiavano (Castello Aragonese, alle 17.30), il 28 concerto “Omnis mundus jucundetur”, con il coro “Voci di Natale” accompagnato da pianoforte e strumenti popolari (chiesa di Sant’Antonio, alle 19).

28 e 29 dicembre saranno dedicati al primo torneo di tennis Alba dei Popoli curato dall’associazione Country Club Alimini Otranto e sempre il 29 ci sarà la terza edizione della “Corsa dell’Alba dei Popoli”, gara podistica di 9,6 chilometri inserita nel circuito del Salento Gold 2024, curata dall’associazione Otranto 800 (partenza da via Cristoforo Colombo alle 9.30). Nello stesso giorno si svolgerà una passeggiata naturalistica a Porto Badisco (dalle 9 alle 16) curata dalla locale Pro loco, con sosta alla masseria Cippano.

Il 30 dicembre verrà aperto “Area Kids Natale”, uno spazio interamente dedicato ai più piccoli con laboratori creativi, giochi di gruppo e di squadra, baby dance, bolle di sapone giganti in compagnia dei personaggi più amati dai bambini come Minnie, Topolino e Minions, con spettacolo di Elsa e Anna di Frozen, e Royal Ballet (nel centro storico dalle 16 alle 19.30), seguito dall’esibizione dei componenti della “Dixie Band” (dalle 19.30 alle 21.30), che con gli artisti di strada (giocolieri, mangiafuoco e trampolieri) percorreranno le strade della città suonando strumenti a fiato e percussioni.

Arriviamo all’atteso evento del 31 dicembre, quando la Notte di San Silvestro si trasformerà in una serata scoppiettante con selezioni musicali di Dj Steppo, live dei Laurengel con le coinvolgenti sonorità latine, Funky, R’B e Soul che si incontreranno con elementi elettronici su una direzione pop. A seguire La Municipal, con i fratelli Carmine e Isabella Tundo, la giovane band di origine salentina romantica sperimentatrice del pop d’autore, per concludere in bellezza con uno dei personaggi simbolo della tradizione musicale del Salento, Antonio Castrignanò e Taranta Sound (largo Porta Terra dalle 21.30 alle 2).

Il 2 gennaio si continua con “Otranto in gioco” alle 15.30, seguito alle 19 (Castello Aragonese) dal concerto “The voice of Christmas”, a cura dell’associazione culturale Hydruntum Art.

Il 3 “Giro di banda live”, con 30 artisti diretti dal maestro Cesare Dell’Anna e il gruppo Opa Cupa, per una commistione tra la tradizione musicale delle bande da giro, le ritmiche e le melodie delle fanfare dei Balcani (largo Porta Terra dalle 21.30 alle 24).

Gli ultimi appuntamenti saranno la passeggiata culturale del 4 gennaio, alla scoperta di autori come Maria Corti, Carmelo Bene, Roberto Cotroneo e Horace Walpole (centro storico, alle 16), infine la “Caccia alla Befana” del 5, a cura dell’associazione Hydro in collaborazione con Art Escape (centro cittadino, alle 10.30).

Leggi tutto l’articolo Otranto, prende il via il cartellone dell’Alba dei Popoli: il nuovo anno si aspetta con Antonio Castrignanò
www.lagazzettadelmezzogiorno.it è stato pubblicato il 2024-12-07 09:52:08 da Redazione online


0 Comments