Ottobre è il mese “rosa”, quello dedicato alla prevenzione del tumore al seno. E proprio in questo mese l’associazione Donna per donna compie 25 anni. Dieci volontarie, guarite dal tumore al seno, che accompagnano le donne che stanno affrontando il tumore dando loro sostegno emotivo. E dimostrando che si può guarire.
Il tumore al seno colpisce una donna su otto. 55 mila donne in Italia, ogni anno, si ammalano di questa patologia che rappresenta il 30% di tutti i tumori che colpiscono la gente femminile. Eppure, se preso in fase precoce, ha una percentuale di successo, e quindi di guarigione, del 99%.
Si è parlato anche di questo nel convegno organizzato dall’associazione voluta dall’allora primario della Ginecologia dell’ospedale di Cuneo dottor Rattazzi. Un’associazione con le prime donne guarite, che fosse vicina alle altre donne colpite da una patologia che devasta chiunque ne venga colpita.
Tanti i medici presenti, con il direttore generale Livio Tranchida: una squadra che mette al centro il benessere…
Leggi tutto l’articolo Ottobre è il mese della prevenzione: 15 giorni di accesso senza prenotazione al Centro Salute Donna del Santa Croce
www.targatocn.it è stato pubblicato il 2024-10-11 18:50:20 da Barbara Simonelli
0 Comments