PISTOIA – Proseguono gli appuntamenti culturali legati alla storia del Rione di Porta al Borgo e di piazza Mazzini e quindi alla storia della Banda Borgognoni che nacque 211 anni fa con il nome di Corpo musicale di Porta al Borgo. Gli eventi si svolgeranno nel Pantheon degli Uomini Illustri.
Giovedì 7 novembre alle ore 16.30 è prevista una conferenza di Alberto Coco che parlerà della storia di Pistoia nella seconda metà del Settecento e prima metà dell’Ottocento. E’ in questo periodo che si forma la Banda che, il 28 maggio 1815, fa la sua prima uscita ufficiale e viene presentato il progetto per la costruzione del Pantheon. La conferenza sarà accompagnata dalla musica dell’Ensemble Ricci della Filarmonica Borgognoni.
Sabato 9 novembre alle ore 17, Gianluca Chelucci con “Amarcord ’60. Piazza Mazzini negli occhi di un bambino” parlerà, sull’onda della memoria, di persone, fatti, attività che si svolgevano intorno alla piazza. In questo caso l’accompagnamento musicale è affidato al Quintetto Amena.
www.reportpistoia.com è stato pubblicato il 2024-11-04 18:00:19 da Redazione
0 Comments