«Pensi al Cis dei comuni del cratere anziché fare le liste per Acqu…

«Pensi al Cis dei comuni del cratere anziché fare le liste per Acqu…


[ad_1]

ANCONA – «Un fallimento annunciato, un’occasione storica tradita. Il Contratto istituzionale di sviluppo, il Cis, per le aree del cratere rischia oggi di diventare il simbolo più amaro dell’inefficienza e dell’inadeguatezza istituzionale del centrodestra al governo» Sono state queste le parole più significative pronunciate da Gianluca Carrabs, della direzione nazionale di Europa Verde, in occasione della conferenza stampa convocata oggi, venerdì 20 giungo, nella Sala Emidio Massi del Palazzo delle Marche, sede dell’Assemblea Legislativa Regionale, per presentare l’interpellanza parlamentare dell’onorevole Angelo Bonelli sui gravissimi ritardi nell’attuazione dei progetti Cis destinati alla rinascita dei territori colpiti dai terremoti del 2016 e 2017.

«Pensi al Cis dei comuni del cratere anziché fare le liste per Acqu…A quanto detto da Carrabs si aggiunge la dichiarazione di Paolo Canducci, co-portavoce di Europa Verde Marche: «Il senatore Guido Castelli, commissario straordinario alla ricostruzione, si preoccupi di risolvere questi problemi strutturali e non di lavorare solo ed esclusivamente alla costruzione della lista dei sindaci a sostegno di Acquaroli». Il documento, per Europa Verde, assume contorni allarmanti soprattutto per le Marche: dei 159,9 milioni di euro complessivamente stanziati per le quattro regioni del cratere: Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, ben 99,13 milioni erano destinati proprio alle Marche. Eppure di tutti questi, come per il resto del fondo, solo 8,5 milioni risultano effettivamente spesi, pari ad appena il 5,33%. «La miopia politica e amministrativa – ha incalzato Carrabs – ha prodotto una paralisi che condanna definitivamente territori già resi fragili dal sisma e dallo spopolamento. Si tratta di comunità che, dopo aver atteso la ricostruzione materiale, oggi vedono sfumare anche quella economica e sociale. E la responsabilità è tutta della filiera istituzionale guidata dal centrodestra che ha avallato progetti improbabili, selezionati senza visione, bloccando di fatto l’intero impianto del Cis». Sempre Carrabs ha aggiunto: «ci sono progetti che non hanno alcun titolo. I soldi vanno spesi in maniera adeguata e invece qui abbiamo risorse che cadono sul territorio a pioggia, che hanno bloccato e stanno bloccando i progetti come si evidenzia nell’interrogazione. Il dato devastante è che non è partito nemmeno un progetto: siamo fermi».

Angelo Bonelli e Caterina Di BitontoUn ringraziamento è stato poi rivolto all’onorevole Angelo Bonelli che «trova tempo da dedicare alle Marche anche attraverso questa interrogazione, in un contesto nazionale in cui le nuove priorità del governo sembrano essere sempre più orientate alla difesa e agli armamenti». All’incontro, oltre alle personalità politiche già citate, hanno presenziato anche Sabrina Santelli e Paolo Canducci, i co-portavoce di Europa Verde Marche, i quali hanno entrambi ribadito l’urgenza di un cambio di passo netto a partire dalla Regione Marche. Santelli ha voluto ampliare lo sguardo, denunciando anche quello che lei reputa il fallimento della Strategia nazionale per le aree Interne: «Quello che vediamo oggi è un abbandono sistemico delle aree interne. Il Cis è solo uno dei tasselli di un mosaico di fallimenti: la Snai è naufragata nella burocrazia e nell’indifferenza, incapace di produrre risultati concreti per i territori marginali. Manca una politica di coesione vera, capace di trattenere gente, generare servizi e sviluppo locale». La richiesta che giunge è dunque quella di rimodulare queste risorse, di verificare se vi sia la possibilità concreta di spenderle e utilizzarle in modo efficace. Poiché esistono graduatorie e progetti accolti ma non finanziati, è lecito domandare se non sia possibile intervenire su quelli anziché dirottare altrove le risorse già stanziate. «Il Pnrr è stato prorogato fino al 2027. Chiediamo che anche il Cis venga prorogato, ma con un’attenzione rigorosa ai progetti e alla loro effettiva realizzazione. Ci troviamo oggi in un’incapacità generale di governare i processi di finanziamento e spesa delle somme pubbliche, ed è evidente lo sfacelo a cui stiamo assistendo». Sul tema l’onorevole Angelo Bonelli ha presentato un’interpellanza al ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione.

[ad_2] Leggi tutto l’articolo «Pensi al Cis dei comuni del cratere anziché fare le liste per Acqu…
www.anconatoday.it è stato pubblicato il 2025-06-20 17:45:00 da


0 Comments